ortodonzia-trattamenti-768x400_800x417

Ortodonzia, che cos’è?

Che cos’è l’ortodonzia? L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, correggere, intervenire su problemi dentali come i denti storti, il sovraffollamento e la malocclusione ma non solo. Oltre a rappresentare un aspetto poco estetico della persona questi tipi di problemi dentali causano purtroppo dolorosi e fastidiosi mal di schiena e male al collo, mal di testa, stress muscolari della mandibola e dolori alle spalle. Ciò comporta anche un’errata postura che a sua volta è collegata e quindi causata da problemi odontoiatrici che bisognerebbe trattare ,attraverso interventi mirati e tempestivi, prima che sia troppo tardi.

I trattamenti ortodontici più comuni e conosciuti sono l’applicazione degli apparecchi ortodontici correttivi ai bambini di solito intorno ai 5 o 6 anni: denti storti, sporgenti, malaocclusione, sovraffollamento dentale sono le cause più comuni. In base alla diagnosi del dentista di fiducia viene stabilito il tipo di intervento odontoiatrico da effettuare. Ad esempio nel caso di denti sovraffollati viene utilizzato l’espansore plantare in modo tale da allargare il palato troppo stretto creando lo spazio adatto e necessario per tutti i denti. Nel caso contrario dei denti storti invece si può optare per l’apparecchio fisso o mobile, sempre a discrezione del dentista che saprà indicare al meglio la scelta della tipologia di prodotto e la tempestica da seguire dopo accurate valutazioni, diagnosi e radiografie.

Ma questi tipi di interventi possono essere e sono utilizzati anche in età adulta. Negli ultimi anni un po’ per moda e un po’ per la diffusione di maggior informazione grazie ai nuovi media, l’utilizzo di apparecchi invisibili è sempre più frequente nell’età adulta. Il bisogno di star bene è cresciuto così come è aumentata l’informazione e la conoscenza sulla correlazione che c’è tra la salute del cavo orale e il benessere dell’organismo. Le nuove tecniche moderne e tecnologiche permettono anche agli adulti di poter curare i propri difetti ortodontici grazie a impianti invisibili o semi visibili.

Come scegliere il dentista di fiducia

I trattamenti ortodontici assumono un aspetto molto importante per la cura e il benessere dell’organismo. La scelta del professionista di fiducia è altrettanto fondamentale per ricevere una consulenza seria ed affidabile , e nel caso in cui fosse necessario, un trattamento ortodontico efficiente ed efficace senza dispendio di risorse economiche in maniera inutile. Oggi come oggi è comune ascoltare testimonianze di esperienze negative con dentisti poco qualificati che hanno provocato danni permanenti ai loro pazienti.

I centri Impladent sono specializzati nel servire il paziente dalla a alla zeta, dal lunedì alla domenica. Forniscono assistenza e consulenza completa (la prima visita è gratuita); utilizzano tecnologie moderne e all’avanguardia per offrire i servizi migliori ai propri pazienti; adottano formule di pagamento personalizzate per andare incontro alle diverse e differenti esigenze del clienti. Nei centri Impladent oltre che ai trattamenti ortodontici si effettuano trattamenti conservativi, endodontici, d’igiene e prevenzione orale e trattamenti d’impiantologia e protesica. Il punto di forza di questi centri specializzati sono la presenza di una sala operatoria come quella dell’ospedale e la forte attenzione ai materiali utilizzati garantiti e certificati a vita e innumerevoli servizi unici in Italia come l’assenza di dolore durante l’intervento.

La scelta sbagliata del dentista può causare danni gravi alla salute del cavo orale e dell’organismo, oltre che un danno economico considerevole. La scelta deve essere ponderata in base alla qualifica e all’organizzazione dello studio, della specializzazione e professionalità dei professionisti che ne fanno parte. Oggi come oggi la specializzazione dei dentisti è sicuramente un punto da tenere in considerazione nel momento della scelta del dentista; i tuttologi meglio evitarli e premiare gli specializzati. Risultato finale? Sorriso smagliante e miglioramento notevole del benessere psico-fisico della persona.