Nuovi condizionatori: vantaggi per l’ambiente e per le persone

Riposarsi o lavorare in un ambiente con la temperatura ideale permette di vivere più rilassati e di aumentare il comfort. Servono proprio a questo i condizionatori d’aria che, durante le giornate in cui il caldo è insopportabile e le notti sono umide e afose, ci ristorano con l’immissione nell’ambiente di aria fresca.

In vendita esistono diverse marche di condizionatori, tutti dotati delle funzioni di raffrescamento, ventilazione e deumidificazione.

Ma se fino a qualche anno fa, mettersi in casa un condizionatore significava automaticamente vedere aumentare la bolletta dell’energia elettrica, oggi i moderni apparecchi di climatizzazione, garantiscono bassi consumi energetici grazie anche all’aumentata efficienza dei sistemi di raffreddamento.

Per acquistare un condizionatore e prevedere un impianto di condizionamento che soddisfi le esigenze e le necessità in base alle dimensioni della casa, è però sempre necessario affidarsi ad un tecnico esperto che saprà individuare il giusto fabbisogno di “btu” per ogni stanza da climatizzare.

Una volta acquistato e montato però, benché la tecnologia abbia fatto passi da gigante, per garantire efficienza e bassi consumi energetici è necessario prestare attenzione al suo utilizzo, ed è su questo tema che ora andremo a snocciolare qualche consiglio utile, avvalendoci della consulenza dei tecnici della ditta Claren specializzata in Assistenza Condizionatori a Roma.

Utilizzo del condizionatore per una migliore qualità della vita

Oltre ad acquistare un modello di condizionatore a basso consumo energetico, è importante anche prestare attenzione all’utilizzo, riducendo l’impatto per l’ambiente e le persone. L’uso intelligente del condizionatore ha come piacevole conseguenza anche la riduzione del costo della bolletta per l’energia elettrica.

Per uso intelligente si intende programmare il condizionatore per l’avvio e lo spegnimento automatico in orari determinati o in base ad altri criteri, tutti tesi all’ottenimento di un ambiente fresco e a temperatura ideale. Oggi tutti i nuovi modelli hanno dei sensori di controllo che permettono di rilevare la temperatura della casa o della stanza e di avviare o spegnere il condizionatore in base alla temperatura da noi impostata preventivamente.

Questo consentirà anche di raffreddare l’ambiente portandolo alla giusta temperatura, considerando che è bene non ridurre il gap tra interno ed esterno al di sopra di 6 gradi.

I Condizionatori d’aria Smart

Quasi tutti i modelli di condizionatore in vendita al giorno d’oggi sono considerati SMART, cioè intelligenti. Questi modelli possono essere comandati in remoto da un semplice smartphone, per cui la loro accensione può essere avviata anche poche decine di minuti prima del necessario (prima del rientro effettivo in casa ad esempio).

Senza questa opzione il condizionatore prima veniva programmato ad un certo orario, ma se per qualche ragione fosse stato necessario posticiparne l’accensione, non c’era modo di farlo.

Altri vantaggi dei moderni condizionatori d’aria

I modelli più avanzati di condizionatori d’aria moderni utilizzano un sistema di microfori per l’irradiazione del flusso dell’aria. Questa tecnologia permette di guadagnare spazi a disposizione all’interno delle stanze. Se prima infatti stazionare sotto un condizionatore era fastidioso, a causa del flusso diretto d’aria da cui si veniva colpiti, con i microfori questo problema viene brillantemente superato.

Altro notevole passo avanti è costituito dall’adozione di speciali filtri che oltre a trattenere le particelle di polvere, fungono da purificatori dell’aria e da inibitori di cattivi odori e muffe.

Un altro elemento che è stato migliorato sui modelli di nuova concezione è la riduzione del rumore. I motori e le ventole sono molto più silenziose rispetto al passato e non emettono più rumori eccessivi nell’accensione e nello spegnimento. Anche durante il normale funzionamento hanno emissioni sonore molto basse.

Condizionatori Moderni: i vantaggi per l’ambiente

I nuovi modelli di condizionatore a basso consumo di energia elettrica, prestano grande attenzione all’impatto ambientale. Sono prodotti sempre più tecnologici che, grazie all’uso di gas refrigeranti ecologici, non danneggiano l’ambiente e riducono l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Negli ultimi anni viene utilizzato un gas puro denominato R32, un fluido ad alta efficienza che può essere recuperato e riutilizzato, prestando attenzione all’indice GWP (Global Warming Potential) che rileva che impatto si ha sull’effetto serra.

Infine giova ricordare che il massimo del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento è costituito dalla combinazione tra apparati per la climatizzazione di nuova generazione, l’adozione di un cappotto termico per la casa e l’utilizzo di finestre con valori di trasmittanza termica molto bassi.