Le collezioni del Museo Archeologico di Napoli
Il Museo Archeologico nazionale di Napoli è uno dei musei più importanti della città partenopea e di rilevanza mondiale per quanto riguarda la sua sezione destinata all’Impero Romano, che nell’anno scorso ha fatto registrare più di 350.000 visite.
Al suo interno sono disponibili una ampissima varietà di opere d’arte diverse e risalenti a differenti epoche e culture, esposte su una superficie di quasi 13.000 mq, oggetto di restauro e ristrutturazione negli ultimi anni. Coloro che decidono di visitare il Museo Archeologico nazionale di Napoli potranno godere delle opere esposte in tre sezioni principali nelle quali è suddiviso il museo: nella prima si può trovare la collezione Farnese in cui i reperti esposti appartengono all’epoca romana.
Nella seconda sezione invece sono contenuti gli oggetti rinvenuti negli scavi archeologici della città di Pompei ed Ercolano, alcune dei quali erano appartenuti alla collezione borbonica. Infine, nell’ultima sezione, sono esposti i reperti risalenti alla civiltà dell’antico Egitto, permettendo al museo egizio Napoli di collocarsi subito dopo al museo egizio di Torino per importanza della propria collezione.
Inoltre il museo possiede numerosissime altre opere che non sono mai state esposte al pubblico: tra queste si possono trovare quelle relative alla Magna Grecia, molte statue dell’epoca pompeiana e un’ampia varietà di vasi greci, conservati nei piani sotterranei del palazzo.
Come arrivare al Museo Archeologico di Napoli
Raggiungere il Museo Archeologico di Napoli è comodo sia per coloro che già soggiornano in questa città, sia per chi arriva da altri paesi. Infatti esso si trova in Piazza Museo 19, a Napoli, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici quali pullman urbani, consultando le linee che raggiungono la zona e i relativi orari e attraverso la metropolitana in quanto si trova a 100 metri dalla fermata “Museo” della linea 1 e ad altrettanta distanza dalla fermata “Piazza Cavour” della linea 2.
Nella parte sotterranea della fermata “Museo” è inoltre aperta al pubblico dal 2005 una stazione denominata “Neapolis” in cui sono esposti i numerosi reperti archeologici che sono stati trovati nella zona durante i lavori per la costituzione della metropolitana, beni che ovviamente sono stati destinati ad implementare il patrimonio del Museo nazionale di Napoli.
Quanto costa il biglietto di ingresso al Museo Archeologico nazionale di Napoli?
Gli orari museo nazionale Napoli sono molto comodi per coloro che vogliono visitare il museo lo possono fare tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 09.00 alle ore 19.30, con l’esclusione del martedì che rappresenta il giorno di riposo.
Per scegliere l’orario ideale presso il quale recarsi al Museo Archeologico nazionale di Napoli è importante considerare che per visitarlo tutto ci si impiega almeno 3 ore, qualora si faccia una visita rapida, fino ad una intera giornata, a seconda di quanto ci si sofferma sulle opere. Nel museo archeologico Napoli il prezzo biglietto può variare, a seconda dell’appartenenza o meno a determinate categorie: il costo di un biglietto intero è di 12.00 euro, per i ridotti la cifra si dimezza a 6.00 euro.
Sono previste però riduzioni per coloro che appartengono alla comunità europea e che hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, nonché per i docenti che possiedono un incarico a tempo indeterminato in una scuola statale.
Per coloro che hanno invece un’età inferiore ai 18 anni l’ingresso al museo è gratuito, così come lo è per tutti la prima domenica del mese. Sul posto è poi possibile godere di visite guidate e audiovisite per le quali è possibile farne richiesta in biglietteria o al punto informazioni.