Le collezioni del Museo Archeologico di Milano
Nel Museo Archeologico di Milano sono contenuti diversi settori, ognuno dei quali è stato dedicato ad una diversa cultura: si parte da quella ellenica, per poi passare alla sezione etrusca, la romana, la barbarica, per terminare poi in quella del Gandhara.
Nel museo civico archeologico, inoltre possiede anche una sezione dedicata alla preistoria e all’archeologia egizia, esposte però nella sede del Castello Sforzesco. Negli ultimi anni il palazzo che ospita il museo è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno permesso l’ampliamento dei locali.
Al piano terra dell’edificio si può trovare la sezione in cui sono contenute le opere della Milano Antica. Proseguendo nella visita, xi si trova all’interno di una torre poligonale risalente in cui sono esposti alcuni dei migliori affreschi risalenti all’era dell’alto medioevo. Dalla torre poligonale, scendendo di un livello, si raggiunge poi la sala destinata all’esposizione dei reperti della Cesarea Marittima e dell’arte del Gandhara, ossia tutte le statue e i le diverse opere derivanti dall’oriente i cui soggetti raffigurati sono risalenti alla dottrina buddhista.
Grazie ad una ricostruzione, per coloro che visitano questa sezione è possibile compiere un vero e proprio viaggio all’interno dello Stupa, uno dei luoghi di venerazione principali della cultura buddhista, del quale nel museo archeologico di Milano sono esposti i rilievi decorativi che raffigurano le fasi principali della vita di Siddharta.
Presso il nuovo edificio, raggiungibile grazie al percorso che attraversa una passerella, al primo piano è possibile visitare le opere risalenti all’epoca altomedioevale. Salendo di livello, poi, è possibile giungere alla sezione etrusca, seguita da quella greca sita all’ultimo piano. Da qui poi si può godere del panorama offerto grazie alla vista sulle torri romane che sorgono dal Monastero Maggiore, sede del museo archeologico. Infine, per poter visitare il museo egizio di Milano e le collezioni risalenti alle civiltà preistoriche e protostoriche ci si deve recare al Castello Sforzesco, più precisamente nelle Sale Viscontee, in cui sono custodite.
Come arrivare al Museo Archeologico di Milano
A Milano museo archeologico si trova all’interno di un Monastero posizionato in Corso Magenta 15, facilmente raggiungibile sia in automobile, sia tramite l’utilizzo dei numerosi mezzi pubblici che servono la zona.
La metropolitana è sicuramente il mezzo più pratico e rapido con il quale raggiungere il museo archeologico di Milano, in quanto scendendo alla fermata Cairoli o Cadorna, della Linea M1 e M2 ci si può trovare comodamente nei pressi dell’edificio. Un’altra possibilità può essere quella si prendere i tram del percorso della linea 16 o 27, oppure ancora gli autobus urbani numero 50, 58 o 94, che effettuano fermate nei presse di Corso Magenta.
Museo Archeologico Milano: orari e prezzo del biglietto
Grazie ai suoi orari d’apertura, il Museo archeologico di Milano è visitabile da molte persone ogni giorno. Le esposizioni, infatti, sono aperte al pubblico tutti i giorni della settimana, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, ad eccezione del lunedì, giorno di riposo settimanale, e le giornate dell’1 gennaio e del 25 dicembre.
Il costo del biglietto di ingresso al museo di Milano è contenuto: i biglietti interi sono venduti al costo di 5 euro, mentre per i ridotti la cifra cala a 3.00 euro. Per coloro che inoltre intendono visitare il museo varie volte durante l’anno possono acquistare il biglietto annuale che permette ingressi illimitati per il suo possessore al costo di 35.00 euro.