Migliori deambulatori per anziani ad uso interno ed esterno?

Il deambulatore è un ausilio per la deambulazione che offre un supporto frontale progettato per le persone con ridotte capacità motorie o perdita di equilibrio come ad esempio persone anziane che richiedono un sostegno in più o che hanno bisogno di mantenere la stabilità durante il cammino.

Sul mercato esistono una vasta gamma di modelli di deambulatori progettati per rispondere a ogni necessità della persona o del paziente.

Il deambulatore è un ottimo dispositivo medico da utilizzare anche da tutti coloro che stanno passando un periodo di riabilitazione in quanto aiuta diminuire lo sforzo da parte del paziente negli spostamenti.

Il deambulatore può essere un ausilio utilizzato per un breve periodo, come ad esempio per il periodo di riabilitazione o convalescenza o per lunghi periodi nel caso di persone anziani che con il passare del tempo il livello di movimentazione va a diminuire.

Il Servizio Sanitario Nazionale ASL prevede la possibilità di ottenere un deambulatore per anziani in comodato d’uso. Il periodo di attesa per ottenere un deambulatore è abbastanza lungo, per questo motivo la maggior parte degli utenti si trovano nella posizione di valutare l’acquisto di un deambulatore.

Come scegliere un deambulatore?

Scegliere un deambulatore adatto alle tue esigenze, potrebbe influire sul tuo stile di vita, la tua sicurezza e la tua autonomia, per questo motivo prima di acquistare un tuo deambulatore è necessario valutare il modello del deambulatore e considerare una serie di caratteristiche tecniche.

Deambulatori fissi

I deambulatori fissi sono deambulatori per anziani ad uso interno dotati di 4 puntali senza ruote o 2 puntali e 2 ruote, regolabili in altezza che possono avere una struttura rigida o pieghevole. Come caratteristiche principali da valutare per quanto riguarda i deambulatori fissi per anziani sono i materiali impegnati nella progettazione dell’ausilio.

I materiali impegnati nella costruzione dei deambulatori fissi come ad esempio l’acciaio o l’alluminio anodizzato possono influire sul peso dell’ausilio.

I deambulatori fissi per anziani sono indicati agli utenti con un grado maggiore di mobilità da utilizzare nei luoghi chiusi su terreni dritti.

Deambulatori articolati

Un altro modello di deambulatori indicati per un uso interno sono i deambulatori articolati o snodati progettati per venire incontro alla camminata della persona. La loro funzione consente agli utenti di avanzare nella camminata alternando da un lato e dell’altro il deambulatore attraverso la presenza degli snodi senza caricare troppo peso su arto.

Deambulatori ascellari

Sono dispositivi medici progettati per offrire un sostegno maggiore alle persone che hanno passati lunghi periodi di immobilizzazione e hanno bisogno di riprendere la muscolatura degli arti inferiori per rimettersi in piedi senza rischiare di causare ulteriori danni.

Riprendere il cammino dopo un lungo periodo di immobilizzazione forzata a letto a causa di un intervento chirurgico o varie patologie è molto importante se questo avviene prima possibile.

I deambulatori ascellare sono deambulatori ad uso interno dotati di appoggi ascellari imbottiti per evitare dolorosità ed in alcuni casi anche di appoggi avambracci.

Nonostante i deambulatori con supporti ascellari sono più ingombranti in confronto degli altri modelli di deambulatori per uso interno, garantiscono un sostegno e un sostegno maggiore.

Deambulatori rollator

Tra le versioni di deambulatori per disabili disponibili sul mercato, i deambulatori rollator sono i modelli più completi che possano esistere sia per un uso interno che esterno, . I deambulatori rollator sono dotati di ruote piroettanti più grandi adatte per l’utilizzo su superfici irregolari e sistemi di frenata professionali

Un’altra caratteristica che distingue i rollator dai classici deambulatori ad uso interno ed esterno e rappresentata dalla vasta gamma di accessori disponibili come ad esempio cestini o borse portaoggetti, porta bastoni, seduta imbottita che consente all’utente di riposare durante i lunghi tragitti e tant’altri.

Dove acquistare i deambulatori per anziani?

Se fino ad un paio d’anni fa i deambulatori potevano essere acquistati solo nelle sanitarie specializzate nella vendita di articoli ortopedici e ausili per anziani e disabili, adesso potete trovare una vasta gamma di modelli di deambulatori per anziani adatti sia per uso interno che esterno disponibili con consegna a domicilio.

La sanitaria Ortopedia e Mobilità mette a disposizione dei propri clienti un catalogo online da consultare sulla sezione deambulatori per anziani a prezzi convenienti.