Menopausa: come modificare la propria dieta per affrontare il cambiamento

La menopausa è un momento molto importante nella vita di una donna perché segna un profondo cambiamento. In questa fase di transizione il corpo femminile si prepara alla fine della fertilità con diversi tipi di conseguenze, sia a livello di umore ma anche fisico.

Quello che succede spesso in menopausa è che si intende ad ingrassare più facilmente. Si tratta di uno degli aspetti più odiati dalle donne per questo abbiamo deciso di affrontare il tema per darvi dei consigli per modificare la dieta ed evitare di ingrassare.

Perché si ingrassa durante la menopausa

Sappiamo che questa fase porta con sé tanti sintomi sgradevoli come le vampate di calore, gli sbalzi d’umore e purtroppo la maggiore facilità ad aumentare di peso. Durante il cambiamento, il metabolismo tende purtroppo a rallentare e per questo motivo principalmente si tende ad ingrassare. Il grasso va a concentrarsi soprattutto sull’addome e sul giro vita e non si tratta solo di un problema estetico ma anche di salute.

Per evitare di prendere peso, bisogna cercare di stare attenti alla dieta, assicurando i giusti nutrienti al nostro corpo.

Su biologanutrizionistatrieste.it troverete ad esempio degli ottimi consigli su come fare colazione durante la menopausa. Purtroppo, andando a diminuire Il livello degli estrogeni e di progesterone, la nostra tiroide tende a rallentare la sua attività. Questa è in grado di produrre degli ormoni che vanno ad agire direttamente sul nostro metabolismo, aumentando di conseguenza il nostro fabbisogno calorico. Quindi possiamo dire che il tutto è strettamente legato ai cambiamenti ormonali che avvengono nel nostro corpo.

Come cambiare la dieta ed evitare di prendere peso

Per affrontare al meglio il cambiamento è consigliabile prima di tutto fare movimento e un’attività fisica regolare. Questo vi permetterà di mantenervi toniche e di bruciare le calorie in eccesso. Consigliamo di camminare almeno 20 minuti al giorno poi se riuscite a fare anche altre attività meglio ancora!

Qui troverete invece degli ottimi consigli su come eliminare il grasso dalla vita. Ovviamente è necessario seguire una dieta equilibrata per andare a diminuire l’apporto di calorie, sempre seguiti da dei professionisti.

Consigliabile mangiare molta frutta, verdura ma anche legumi, carne bianca e pesce. Molto importante anche cercare di ridurre la quantità di sale consumata. Questo perché molto sale può generare problemi cardiovascolari, a cui si è maggiormente soggetti in menopausa, ed è responsabile anche della ritenzione idrica. Le fibre vi aiuteranno invece a mantenere la vostra flora intestinale in equilibrio, aiutando l’intestino a lavorare meglio visto che anche la sua attività tende a rallentare durante la menopausa.

Ricordiamo inoltre che è meglio ridurre il consumo di alcolici e sarebbe meglio smettere di fumare. Per i vostri condimenti, l’olio extra vergine di oliva sarà un fedele alleato in quanto contiene estrogeni vegetali che aiutano a diminuire molti dei sintomi fastidiosi, come le classiche vampate di calore. Ovviamente, è importante sempre consultarsi con il proprio medico, in modo tale che vi possa dare degli utili consigli in base alla vostra situazione.

Fonti

 www.humanitas.it/malattie/menopausa/

www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/quali-sono-le-esigenze-dietetiche-di-una-donna-in-menopausa

 Disclaimer: “Invitiamo tutti i lettori a consultare un medico per ottenere un parere professionale su qualsiasi questione legata alla loro salute”.