Matrimonio nel 2020

Convolare a nozze è uno dei momenti più belli della vita di due persone e soprattutto per molte coppie è considerato qualcosa che va oltre il semplice “sì” proprio perché si vanno a toccare valori e significati più immensi. Non si tratta solo di preparativi, invitati, bomboniere e quant’altro ma si tratta di dare una cornice al vostro amore. Ma perché il matrimonio è considerato il giorno più bello? Andiamo a vedere insieme quali sono le ragioni per dire di sì alla persona amata.

Il primo motivo riguarda comunque il desiderio di promettersi amore eterno per tutta la vita che anche se è una vecchia frase, è ogni giorno più vera e spiega alla coppia di voler stare per sempre insieme. Sia che si tratta di matrimonio con rito civile o matrimonio con rito religioso, è sempre un legame che unisce due persone. Il secondo motivo che rende questo giorno meraviglioso, potrebbe essere quello di creare una famiglia, una conseguenza che indica uno dei modi naturali per volersi bene e avere come obiettivo i figli, risultato del meraviglioso amore. Terzo e ultimo motivo potrebbe essere quello di realizzare il sogno di una vita. Sicuramente vi ritroverete scombussolate dalla prova vestito, dal trucco, la scelta dei fiori e allestimenti, ma alla base di tutto c’è sempre l’amore e la voglia di condividere il tutto con la persona amata.

Quali sono le tendenze 2019?

Per tutte quelle coppie che hanno deciso di sposarsi in questo anno 2019, non mancheranno sicuramente moltissime tendenze glamour, anzi sarà un anno ricchissimo di novità. Come prima tendenza di questo 2019 abbiamo:

 

  • il Baroque Wedding: uno stile molto elegante che andrà a ricreare il classico stile del 1600. Ovviamente le principali location da seguire saranno antiche ville o castelli caratterizzati da ampi saloni con dipinti e lampadari in cristallo. Ogni dettaglio deve essere curato al massimo, partendo dalle posate in argento fino ad arrivare ai candelabri in cristallo come centrotavola. Ma non bisogna mai esagerare con gli addobbi: ogni dettaglio deve essere gestito con maggior attenzione in modo tal da non far sembrare un matrimonio appariscente o troppo volgare.

 

  • Boho Chic: un’altra tendenza del 2019 è lo stile boho chic, la cui location è la classica chiesetta di campagna che verrà allestita con dettagli tipici degli anni 60-70. Oltre alla chiesetta di campagna un’altra location prediletta sono le ville immerse nel verde o boschi dove poter celebrare questo fantastico giorno sulle rive del mare e lasciarsi cullare dal romantico tramonto. Se optate per questa location, verranno utilizzate lunghissimi tavoli in legno caratterizzati da tovaglie beige e arricchite con grandi candele come centrotavola. Inoltre i tavoli verranno allestiti con tantissime fantasie floreali, fiori di campo per la stagione estiva, o zucche per la stagione autunnale.

Per quanto riguarda i colori di tendenza per il matrimonio di questo anno, i colori che ricoprono un ruolo fondamentale sono i colori pastello, ideali per i matrimonio che si celebrano nei periodi estivi o nella stagione primaverile: giallo, rosa confetto etc. I colori che corrispondono allo stile Boho chic riguardano principalmente i colori della natura ovvero colori come il verde, bronzo, color oro da mischiare con il bordaux o i toni del rosso porpora. Anche il rosso sarà presenta tra i colori e verrà utilizzato soprattutto per i matrimonio che si celebrano in inverno.

Oramai il color bianco è superato, dunque via libera ai colori pastello o colori più decisi in modo tale da dare un tocco in più al vostro giorno importante. Non bisogna mai dimenticarsi degli accessori: il velo, le scarpe ( sandali, ballerine, scarpe con il tacco etc) e per finire i guanti per le spose più tradizionaliste.

Quali sono le tendenze del 2020?

Negli ultimi anni sono moltissime le coppie che tendono a scegliere un matrimonio cosiddetto green luxury, caratterizzato da uno stile fiorato che riprende molto la natura e i boschi. Partiamo dall’acconciatura: per le spose con i capelli lunghi si prediligono le onde morbide oppure lisci fino alle punte; mentre per le spose che preferiscono i capelli raccolti le novità del 2020 riguardano morbidi chignon, code di cavallo basse arricchite di fiocchi e nastri.

Il make up di tendenza del 2020 è la luce: morbide sfumature color oro e ambrate che andrà abbinato ad un counturing delicato. Le caratteristiche di questo anno 2020 riguardano soprattutto naturalezze e delicati effetti luminosi. Novità anche per quanto riguarda gli abiti caratterizzati da due stili: romantico e minimalista da una parte e stile moderno dall’altra parte. Ci sono ulteriori novità per quanto riguarda i video, caratterizzato da uno stile finto cinematografico-reportage che tende a mantenere tutta la cronologia dell’evento e ha una durata dai 6 ai 30 minuti.

Come scegliere il vestito e l’atelier giusto: ecco i consigli

Dopo aver accennato tutte le tendenze sui stili e colori di questo anno 2019 andiamo a vedere tutte le tipologie di vestiti da sposa e anche tutte le caratteristiche.

  • Abito da sposa a sirena: è uno degli abiti più sensuali. Un tipo di abiti che individua in particolar modo la vita, il decolletè e i fianchi. Inizialmente si presenta dritto e man mano scende sempre di più formando una coda da sirena. Lo scollo di questo abito si presenta in tre tipologie: a cuore, dritto o monospalla. Si può abbinare in qualsiasi modo possibile, facendo però attenzioni alle dimensioni del petto. Solitamente, lo scollo a cuore viene consigliato alle donne che hanno una fisico più minuto mentre lo scollo con le spalline è consigliato alle donne co un seno più ampio.

 

  • Abito da sposa a principessa: queste tipologie di abiti ricadono sullo stile classico, con il corpetto stretto ed un’ampia gonna. Di questo tipo di abito fanno parte gli abiti a ruota caratterizzati da un tessuto in tulle e i modelli a palloncino caratterizzati da un’ampia gonna arricciata. Essendo un abito in stile classico richiede comunque accessori sobri e semplici.

 

  • Abito da sposa scivolato: è un abito molto semplice che segue le linee del fisico della donna con il corpetto più aderente ma nn arricciato con gli altri tipi. Questo tipo di abito è adatto a tutte le spose, sopratutto a quelle di piccola statura poiché non è molto aderente e tende a coprire piccole imperfezioni

Questi sono i principali abiti da sposa più utilizzati, ma vi sono anche altre tipologie come l’Abito da sposa a sottoveste, Abito da sposa redingote o il jumpsuit e stile impero.

Dunque, oltre alle principali tipologie di abiti da sposa, bisogna sottolineare l’importanza di scegliere l’atelier giusto che vi segua in tutte le fasi della prova abito. Innanzitutto bisogna avere già un’idea su qual modello volete indossare, il modello che si adatta di più al vostro fisico. Secondo fattore importante è avere in mente il budget da spendere in modo tale che il personale dell’atelier possa scegliere per voi l’abito più bello.

Fatevi accompagnare dalle persone di cui vi fidate di più, magari la mamma o la sorella. I consigli che si danno solitamente sono: non avere fretta, meglio fare le cose anticipate piuttosto che le cose fatte all’ultimo minuto; arrivare all’atelier con calze chiare e biancheria intima color carne e stare più tranquille possibile. E non dimenticatevi di scegliere un buon fotografo per ricordare il vostro più bel giorno della vita. Ovviamente cercando di rimanere sereni e felici. L’ansia potrebbe fare brutti scherzi!