9) [misart] L'usato garantito che vale più del nuovo_800x450

L’usato garantito che vale più del nuovo

Si possono davvero fare buoni affari scegliendo una vettura usata, oppure non c’è mai di che fidarsi? Bisogna davvero conoscere il proprietario (e per conoscere intendiamo quasi la parentela stretta) prima di prendere un’auto di seconda mano?

No, le cose sono per fortuna cambiate e oggi si possono scegliere macchine di seconda mano con garanzia integrata che, oltre appunto ad una garanzia che va da 1 a 2 anni, sono sottoposte prima della vendita a controlli estensivi che ne certificano il funzionamento e la sicurezza.

Si può compare un usato che è, al netto dell’evidente risparmio, praticamente pari al nuovo. Basta sapere come muoversi e seguire qualche consiglio di buon senso per portare a casa un mezzo che, a prezzo ridotto, garantisce comunque tutto quello di cui hai bisogno per la tua mobilità.

Ma come riconoscere una buona vettura usata? Quali sono le variabili alle quali prestare attenzione?

1. Il prezzo è importante, ma non è tutto

Quando il prezzo è estremamente fuori mercato, c’è sempre o quasi qualcosa che puzza. Sono poche purtroppo le vere occasioni che consentono di portare a casa una vettura usata a prezzo stracciato: i proprietari conoscono il valore dell’auto che stanno mettendo in vendita, e se non lo conoscono loro saranno comunque i venditori a recuperare il margine. Quando ti viene proposto un mezzo che ha un prezzo estremamente basso, controlla prima gli altri punti di cui parleremo tra poco. Potresti diventare vittima di una truffa.

2. Scegli sempre un usato garantito

Se il venditore conosce il mezzo e certifica le buone condizioni dello stesso, non avrà problemi ad offrire una garanzia. I migliori centri che commerciano in auto di seconda mano offrono sempre una garanzia di almeno 12 mesi. Per i mezzi in condizioni migliori, non dovresti avere problemi a trovare anche garanzie di due anni.

Senza garanzia sei tu a prenderti il rischio. Sei sicuro che ne valga la pena?

3. Scegli solo un usato controllato

Le rivendite di auto usate di qualità si preoccupano di offrire ai potenziali acquirenti informazioni sui test condotti sul mezzo. Anche nel caso di autovetture a basso costo, i controlli da parte di officine di livello sono sempre necessari. Evita l’usato che non è stato sottoposto a check up completi. Anche nel caso in cui fosse garantito, non è sicuro a sufficienza per mettersi alla guida senza pensieri.

Con piccoli accorgimenti puoi davvero fare l’affare della vita, l’affare che ti permetterà di portare a casa un mezzo di qualità spendendo molto meno di quanto avresti fatto con il nuovo.