L’importanza della food photography per un ristorante o per un bar 

Negli ultimi anni, la fotografia è diventato uno strumento importantissimo per veicolare sentimenti, emozioni, messaggi. Ce ne rendiamo conto anche con i social: ci sono social che comunicano solo grazie alla fotografia, e di conseguenza che hanno grande successo perché le foto possono parlare più di un testo scritto.

La fotografia è importante anche a livello di marketing e pubblicitario, soprattutto per un ristorante o per un locale. Sappiamo come è: la food photography è davvero fondamentale per poter garantire il successo social e di marketing di un locale.

Oggi come oggi siamo invasi dalla fotografia del cibo in ogni contesto, sui social, sui siti web, nelle riviste, e capiamo bene quanto è importante per un ristorante, per un locale – non importa di che livello – comunicare per mezzo della foto, dell’immagine, l’esperienza sensoriale che offre ai suoi clienti per mezzo dei suoi piatti.

Perché al ristorante non si va solo a mangiare, ma anche per vivere un’esperienza, per ritrovarsi in un contesto, per l’atmosfera. E di conseguenza questa atmosfera bisogna imparare a comunicarla in modo adeguato: ce lo spiega bene il fotografo Marco Temperino specializzato in fotografie per ristorante ed hotel, al quale abbiamo rivolto qualche domanda per cercare di capire come la food photography possa effettivamente avere un enorme impatto positivo su un locale e sulla sua pubblicità.

Capiamo quindi insieme a che cosa serve la food photography, chi dovrebbe usarla e per quale motivo si tratta di una soluzione che si adatta davvero alle esigenze di tutti.

A chi serve la food photography

Come ci spiega l’esperto, la food photography è importante per ogni tipo di locale: non bisogna insomma pensare che un servizio fotografico di questo tipo sia un investimento adeguato o pensato solamente per ristoranti di lusso o a cinque stelle.

Un investimento di questo tipo è una scelta intelligente per ogni tipo di locale, perché permette di concentrarsi soprattutto sul messaggio che si vuole comunicare per mezzo del cibo. E la food photography fa questo: comunica ai potenziali clienti che cosa mangeranno, e attornia il cibo dell’esperienza che si vive all’interno del ristorante. La food photography quindi serve per conquistare i clienti ma va bene solamente se viene effettivamente praticata in modo adeguato, insomma se viene commissionata ad un esperto del settore.

Si tratta di una soluzione che serve per aumentare le vendite, perché permette che sempre più persone siano coinvolte alla vista di un piatto (anche online, o sul sito o sui social) e di conseguenza lo ordinino.

Cosa serve per un perfetto servizio fotografico al ristorante

Quali sono gli ingredienti giusti per un servizio fotografico ad hoc per un locale o un ristorante? Con l’uso di giusti strumenti ed appoggiandosi a dei bravi professionisti è davvero possibile migliorare l’attenzione dei clienti e rinforzare anche la propria brand awarness.

L’uso consapevole della food photography sui social e sul sito internet permette di potersi creare un buon seguito di appassionati e di clienti, che troveranno interessanti i vostri post.

Le immagini in questione dovranno essere:

  • di eccellente qualità. Per questo motivo è importante che siano scattate da un professionista e che siano di conseguenza frutto di studio e di consapevolezza.
  • Che siano in grado di raccontare una storia. Le tue immagini devono essere in grado di coinvolgere i clienti e gli utenti e di conseguenza trasmettere un messaggio, una comunicazione unica.
  • Essere tecnicamente perfette, ed è per questo motivo che è bene rivolgersi ad un esperto di food photography per essere certi di ottenere il massimo della qualità dalle foto e dal servizio fotografico.