Le più belle spiagge dell’Isola d’Elba, consigli di viaggio e suggerimenti per le vacanze

Organizzare una vacanza all’Isola d’Elba è sempre un’ottima idea. Tra tradizione e storia, ci si lascia conquistare anche dalle spiagge più belle.

La perla dell’Arcipelago Toscano possiede ogni tipologia di meraviglia a disposizione dei turisti e residenti, rilassandosi e lasciandosi cullare dal suono del mare. Ci sono più di 150 arenili a scelta, uno diverso dall’altro e con un fascino che lascia senza parole.

Ecco alcuni consigli di viaggio sulle più belle spiagge dell’Isola d’Elba da esplorare e conoscere.

Le spiagge dell’Isola d’Elba amate dai turisti

Una vacanza può essere organizzata in modi differenti, optando per al storia oppure per il relax puro alla scoperta delle spiagge più belle. Prima di tutto è necessario trovare la tua casa vacanze all’Isola d’Elba per poi muoverti in totale libertà, attraverso i luoghi da cartolina e quelli meno conosciuti.

Tenendo conto che le spiagge dell’Isola d’Elba sono tutte bellissime, ci sono quelle turistiche e quelle più nascoste maggiormente visitate dai residenti.

Le più amate dai turisti sono:

  • Lido Capoliveri
  • Lacona
  • Bidola che si trova nel comune di Portoferraio con sabbia fine e in un contesto naturalistico di grande impatto visivo;
  • Capo Bianco – Sansone e Le Ghiaie amate per i ciottoli bianchi, sempre nel comune di Portoferraio.

Cavoli e Fetovaia fanno parte del comune di Marina di Campo, caratterizzate da sabbia fine e un mare cristallino da cartolina. Apprezzate dai turisti perché molto facili da raggiungere e ricche di ogni tipo di comfort. Non sono consigliate a chi desidera un posto rilassante e con poche persone, essendo due luoghi frequentati soprattutto in estate.

A Marciana si trova la spiaggia Paolina, con il suo nome dedicato a Paolina Bonaparte che amava questa spiaggia e ci passava la maggior parte del suo tempo. Una particolarità: a nuoto è possibile raggiungere una piccola isoletta, dove sembrerà che il tempo si sia magicamente fermato.

Quali sono le spiagge meno conosciute all’Isola d’Elba?

Sono meno conosciute dai turisti, bellissime e con pochissimo caos quindi ideali per chi desidera una vacanza tranquilla. La quiete e il relax in alta stagione non è facile da trovare, ma possiamo consigliare di visitare la spiaggia Laghetto di Terra Nera a Porto Azzurro. La sua sabbia è nera, in contrasto con il mare blu e tutti i colori della natura circostante.

Un’altra spiaggia poco conosciuta dai turisti è Calanova a Capoliveri, ricca di dettagli da cartolina. Non da meno la spiaggia di Norsi, sempre a Capoliveri, impreziosita da sassolini neri e levigati dal vento.

Isola d’Elba, spiaggia con sabbia o ciottoli?

C’è chi ama le spiagge con sola sabbia e chi desidera uno scenario diverso, arricchito dai ciottoli bianchi tipici della zona.

Per le spiagge di sabbia fine consigliamo una visita a:

  • Zuccale
  • Naregno
  • Barabarca
  • Straccoligno

Quest’ultima, in particolare, viene ricordata per un evento accaduto nel 2018. All’insaputa degli esperti si sono schiuse ben 107 uova di tartaruga caretta-caretta: un momento di grande emozione!

Per chi invece è alla ricerca della ghiaia bianca, Portoferraio è il luogo ideale per trovarla. Creano riflessi e un gioco di luci affascinante, in contrasto con il blu del mare e il verde della flora circostante. Tra quelle consigliate troviamo:

  • Padulella
  • Sansone
  • Sottobomba
  • Capo Bianco
  • Le Ghiaie.