misart-casette-di-legno_800x600

Le casette di legno

Nel vasto settore delle casette di legno, oggi sul mercato si trova una vasta gamma di modelli, di diverse dimensioni e per diversi utilizzi.

Casetta da giardino

L’uso più comune a cui si adibisce una casetta di legno è quello di ripostiglio per attrezzi da giardino o da lavoro. Una casetta però si presta bene anche a diversi altri scopi, come ad esempio a sala lettura o stanza da dedicare ai propri hobby, oppure area relax, e con le necessarie modifiche può diventare una comoda stanza per gli ospiti, oppure una sauna per il benessere di tuta la famiglia o uno studio esterno alla propria abitazione.

Questo tipo di struttura si vede molto spesso nei giardini delle abitazioni private, e oltre a offrire un posto di stoccaggio in più da anche un tocco elegante e di stile al giardino, grazie alla bellezza naturale del legno, e offre un valore aggiunto alla propria abitazione.

Per installare una casetta in legno ci vogliono dei permessi edilizi, che tuttavia solitamente vengono dati in breve tempo data la semplicità dell’installazione di questa struttura, ma questi variano da comune a comune.

Quindi prima di acquistare una casetta e costruirla nel proprio giardino, dovete informarvi circa i permessi necessari nel vostro comune di pertinenza.

Queste casette hanno spessore delle pareti di ca 28 mm, e sono costruite col metodo blockhouse, senza ausilio di collanti ma solo incastrando tra loro degli assi di legno.

In questo modo è facile anche costruirle da soli con il pratico kit di montaggio con cui viene venduta ogni casetta.

Le aziende produttrici di casette di legno in ogni caso offrono sempre un aiuto da parte di personale esperto, per il montaggio o per consulenza di vario tipo inerente i loro prodotti.

Garage in legno

Vari modelli di casette di legno hanno poi funzione di garage e magazzino, strutture in legno di grandi dimensioni, con porte a battente, ideali per farvi entrare una o più auto, e dove mettere i propri beni in deposito, se in casa non vi è posto.

I garage in legno sono dotati di finestra a chiusura ermetica e serratura di sicurezza in modo che i propri beni siano al sicuro.

I garage anche una porta per l’accesso pedonale o per le biciclette, e sono la soluzione perfetta per chi non ha un garage nella propria casa oppure ha due auto.

Casette per bambini

Altre tipologie di casette di legno sul mercato sono le casette gioco per bambini, piccole casette realizzate a misura di bambino, dove i piccoli di casa possono giocare indisturbati creandovi il proprio piccolo regno.

Chi di noi non ha mai sognato una bella casetta di legno da bambino dove giocare e farvi un rifugio segreto?

Oggi questo sogno si può realizzare grazie alle casette di legno per bambini che si possono costruire anche con il fai da te, e anche personalizzare a scelta.

Bungalow e chalet

Vi sono poi modelli di casette di legno più grandi, con spessore delle pareti di 45 mm, che sono ideali come case per le vacanze, o come case abitabili tutto l’anno.

Sono ad esempio i bungalow che si vedono in molti campeggi, dove vengono ospitati i turisti in estate, o gli chalet di montagna, con le caratteristiche travi in legno che danno quel fascino intramontabile di calore e intimità.

Le case in legno però non sempre presentano muri esterni con le classici travi, oggi infatti i nuovi modelli di case di legno abitabili sono anche esternamente rivestite con coperture intonacate per cui sembrano tradizionali case in muratura, ma che offrono invece tutti i vantaggi del legno al loro interno, come un buon isolamento termico e acustico in tutte le stagioni, ottima traspirazione che evita la formazione di muffe e condensa e quindi crea un ambiente interno sano, ottima resistenza sismica e anche al fuoco, dato che il legno bruciando lentamente resiste più a lungo che le case in cemento e mattoni in caso di incendio.

Tutti questi vantaggi fanno optare oggi molte persone per la scelta di una casa in legno anche come abitazione primaria.