musicoterapia

La musica: gli oggetti benefici che ha su adulti e bambini

La musica rappresenta una componente fondamentale per la vita di moltissime persone, quello che forse molti non sanno è che essa può avere degli effetti molto positivi sulle persone.

Ad esempio, è stato dimostrato che essa è in grado di aumentare la nostra capacità di concentrazione. Degli studi hanno dimostrato che bambini che frequentano lezioni di musica e dunque hanno modo di studiarla, sono dotati di un QI superiore rispetto a chi invece non ha mai seguito lezioni.

Un altro studio condotto dalla McGill University, ha invece provato che la musica ha degli effetti benefici sulla nostra psiche e sulla nostra mente. Essa può aiutare a trovare la concentrazione per studiare, ma può aiutare anche a migliorare il nostro sistema immunitario e il suo meccanismo.

Far ascoltare della musica classica ai neonati è sicuramente un’ottima scelta se vogliamo aiutare il nostro bambino a crescere sano e forte. Uno studio dell’University of Chicago ha, infatti, dimostrato che i bambini che sono in contatto con la musica reagiscono meglio agli stimoli.

Viene migliorata la loro capacità di apprendimento e di selezione del suono. La musica classica non è solo rilassante per i neonati e i bambini, ma essa li aiuta anche a sviluppare la loro memoria e il senso di immaginazione.

È chiaro come la musica non sia solo un mezzo di intrattenimento, ma inserirla nell’educazione di un bambino è veramente importante per migliorarne le capacità di apprendimento. La musica aiuta anche gli adulti a rilassarsi ma può essere anche un elemento che aiuta a studiare e mantenere la giusta concentrazione.

Provate a usare la musica classica per stimolare la mente dei neonati, si tratta di un’azione piacevole che non comporta nessun danno collaterale, ma anzi, potrete trarne beneficio sia voi che i vostri piccoli. Numerosi studi lo hanno dimostrato e continuano a farlo.