rifiuti-speciali-treviso_800x532

Imprese e corretto smaltimento dei rifiuti speciali

La questione dei rifiuti oggi è diventata di primaria importanza. Nel corso degli anni una loro scriteriata gestione ha prodotto notevoli danni all’ambiente, e l’Italia insieme ad altri Paesi europei è subito corsa ai ripari introducendo una normativa di settore piuttosto rigorosa che prevede anche sanzioni per i trasgressori.

Rifiuti speciali: aziende che operano per conto terzi

Poiché le imprese sono tenute ad osservare la massima attenzione nello smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi, nasce l’esigenza di affidarsi ad aziende specializzate che si occupano della gestione rifiuti per conto terzi. Un’azienda seria che agisce con competenza e professionalità viene incontro alle diverse esigenze del cliente, offrendo soluzioni il più possibile adeguate alle sue specifiche necessità. Con questo obiettivo è nata Aloha Ecology, azienda specializzata nella gestione dei rifiuti per conto terzi, che dalla sua ha una grande esperienza in questo settore ed una notevole professionalità. Per un corretto smaltimento dei rifiuti speciali a Treviso e provincia, Aloha Ecology è l’ideale perché è dotata di un impianto per lo smaltimento situato presso lo stabilimento di Due Carrare (provincia di Pd) e di altri impianti partner. Inoltre, prima di cominciare qualsiasi operazione inerente lo smaltimento di rifiuti speciali, il personale tecnico addetto effettua un sopralluogo per una presa dei rifiuti veloce ed efficace. Per quanto riguarda i rifiuti speciali, la ditta Aloha Ecology provvede anche a fornire ai propri clienti appositi contenitori per effettuare lo stoccaggio.

Rifiuti speciali: classificazione

La definizione di “rifiuti speciali” risale al decreto legislativo n. 152/2006 (art. 184, comma 2). Basta leggere l’elenco per rendersi conto che la maggior parte di essi viene prodotta da lavorazioni industriali, artigianali, da attività commerciali e di servizio. Di conseguenza sono le imprese di vario tipo ad essere chiamate in causa per lo smaltimento, con l’obbligo di osservare diligentemente le norme in materia. Tra i rifiuti speciali possono essere ricompresi anche quelli urbani, in particolare due sostanze ritenute altamente tossiche e potenzialmente cancerogene: il percolato e la diossina. Per il loro corretto smaltimento è utile l’intervento mirato e professionale di aziende che si occupano di tali attività. In particolare, per lo smaltimento rifiuti speciali a Treviso e dintorni Aloha Ecology si distingue per la sua mission aziendale: recuperare i rifiuti e le materie prime prima di distruggerli interamente. L’ottica di questa azienda giovane ma esperta nel suo campo è quella del recupero e della salvaguardia ambientale.

Qualche esempio di rifiuto speciale

Non a tutti è chiara la suddivisione pratica dei rifiuti nelle diverse categorie. Proprio per questo le imprese che operano in vari settori produttivi devono essere informate sulla classificazione esistente e le sanzioni previste per chi non ottempera all’obbligo di uno smaltimento tempestivo, efficace e corretto. Ecco qualche esempio di rifiuto speciale: tutto ciò che deriva da attività di totalizzazione dell’acqua e depurazione delle acque reflue (settore agricolo), macchinari ed apparecchiature obsolete (anche attrezzatura di ufficio come toner, stampanti, ecc.), veicoli a motore e loro componenti. Un’impresa che voglia effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti speciali a Vicenza e provincia può rivolgersi con fiducia alla ditta Aloha Ecology, un punto di riferimento per la gestione rifiuti in Veneto e tutto il Nord Italia. Il personale dell’azienda, sita in provincia di Padova, è disponibile per consulenze e preventivi.