Impostare una password a prova di hacker: come fare

La password è la prima linea di difesa fra noi, i nostri dati e le nostre informazioni personali e dei malintenzionati che intendono sottrarceli. Infatti sempre più spesso si parla dell’importanza della sicurezza online, e della necessità di impostare delle password che siano davvero sicure, solide, a prova di hacker. Troppo spesso le persone, per pigrizia o per comodità, optano per password banali e non univoche che li espongono a dei gravi attacchi hacker (che possono colpire davvero tutti, anche noi, e non solamente enti, aziende ed organizzazioni o persone famose).

E sempre spesso, lo dicono i dati, le persone tendono a scegliere delle password poco originali e sicure, o peggio ancora ad usare la stessa password su tanti siti diversi. Il motivo: pigrizia, superficialità, o voglia di essere comodi. Insomma, pochi di noi sono davvero attenti a proteggere i loro account (ad esempio, uno fondamentale come l’indirizzo mail) con una password che sia effettivamente sicura, in grado di difendere davvero la nostra privacy.

Ma come impostare una password che sia davvero a prova di hacker – insomma, una password che sia in grado di tenerci maggiormente al sicuro dagli attacchi? La bella notizia è che impostare una password simile non è così difficile come si pensa, anzi. Basta evitare gli errori più comuni e seguire le regole giuste che stiamo per darvi e proteggere la vostra mail o altri account online diventerà semplice. Scopriamo insieme in che modo è possibile proteggere i vostri dati online grazie all’uso di password forti.

Errori da non fare nella scelta della password

Ci sono tantissimi errori comuni che si fanno nell’impostazione della password del proprio account di posta elettronica.

  1. Non usare la stessa password su più siti. Può sembrare un errore banale, ma tantissime persone lo commettono: usano la stessa password su tanti siti diversi ed in questo modo compromettono la sicurezza. Anche se la password è complessa e sicura, deve essere sempre univoca, mai usata su più siti.
  2. Utilizzare nomi comuni o dei familiari, date di nascita, parole da dizionario e ripetizioni all’interno della password. Per creare una password davvero sicura è innanzitutto indispensabile non utilizzare il proprio nome, o comunque nomi di persona, né date di nascita o anni di nascita. Da evitare accuratamente anche parole da dizionario, ripetizioni, parole in generale. Insomma, la password, per essere davvero sicura, dovrebbe essere difficile e senza alcun senso: altrimenti sarà davvero semplice per un hacker indovinarla, ed accedere al vostro account (anche utilizzando specifiche applicazioni).
  3. Per creare una password che sia davvero sicura, è necessario insomma che vengano rispettate alcune semplici regole. La password deve essere lunga almeno 12 caratteri, e creata con una combinazione di numeri, di lettere senza ripetizioni (alternate fra maiuscolo e minuscolo), di caratteri speciali. Una password di questa lunghezza, completamente casuale e che contenga queste specifiche è assolutamente sicura.
  4. Testa le password con le applicazioni (sicure) che ti permettono di capire se la parola chiave è davvero sicura, ed è davvero a prova di hacker.
  5. Cambia la password spesso e non scriverla su biglietti, non usarla su altri siti (anche se è molto sicura).
  6. Ma come sappiamo, di password ne utilizziamo tante: per i siti, i social, gli account mail, le credenziali della banca… come gestire un grande numero di password complesse e difficili da ricordare, in modo sicuro? La soluzione può essere quella di usare un Password Manager, app che contiene tutte le nostre password (e le tiene al sicuro). Ovviamente, la password per accedere all’app è l’unica da ricordare!