rose rosse

Il galateo floreale: il fiore giusto per ogni evento

A seconda della ricorrenza e della persona che si vuole omaggiare, il linguaggio dei fiori offre soluzioni adatte per ogni contesto.

I fiori sono un regalo sempre gradito e di sicuro apprezzamento, ogni volta che si ricevono è sempre un’emozione diversa. Vivaci, allegri e profumati tutti i fiori hanno un significato particolare e una storia a sé. A seconda della tipologia, delle tonalità di colore e della quantità possono assumere significati differenti. La simbologia e il linguaggio dei fiori, conosciuto anche come florigrafia, rappresenta un vero e proprio modo di comunicare. Ecco come scegliere i fiori in base alle diverse ricorrenze.

Fiori per la nascita di un bambino

Una delle occasioni più belle per regalare dei fiori è per festeggiare l’arrivo di una nuova creatura. Tulipani, rose e fiori dalle tonalità chiare sono particolarmente adatti per l’occasione.

Consegnare i fiori alla neo mamma direttamente in ospedale può essere un bellissimo gesto, ma di difficile applicazione. Nella scelta dei fiori privilegiate delle varietà di fiori poco odorose, al fine di non disturbare gli altri pazienti. In questi casi la scelta più efficace è quella di utilizzare il servizio di consegna fiori a domicilio, facendo spedire i fiori il giorno di arrivo in casa della neo mamma.

Fiori per l’ospitalità

Se siete stati ospiti per qualche giorno a casa di amici o parenti, regalare dei fiori rappresenta un piccolo gesto per ringraziare dell’ospitalità. Secondo il galateo l’omaggio floreale deve avvenire dopo il congedo, al fine di evitare facili imbarazzi. Nella scelta dei fiori date sfogo alla vostra fantasia, tenendo conto dei gusti della padrona di casa e dell’ambiente.

Fiori per la laurea

La laurea rappresenta la migliore occasione per donare dei fiori. In questi casi, secondo il galateo alla classica corona d’alloro è consigliabile abbinare un mazzo di fiori di colore rosso, ritenuto il colore di questa importante ricorrenza. In alternativa scegliete dei colori vivaci e variopinti, sempre apprezzati e di sicuro successo.

Fiori per un appuntamento

Ma l’occasione più classica in cui, secondo l’immaginario comune, si ricorre all’acquisto di un bouquet è certamente un rendez vous galante. Le alternative tra cui scegliere sono tantissime in relazione al tipo di messaggio che si vuole trasmettere: l’irisi o la rosa blu per costruirsi un alone di mistero; dalie, camelie e gigli per mettere in risalto la sua femminilità; i girasoli per esaltare il suo spirito vanesio. Attenzione però a non regalare le rose rosse! Il fiore simbolo di galanteria per eccellenza, infatti, esprime intenzioni serissime e un coinvolgimento emotivo totale e vale come una dichiarazione d’amore! Siete già pronti a impegnarvi o è meglio guardare altrove?

Fiori per un’amica

In occasione di un evento importante di un’amica, la scelta del fiore deve essere effettuata evitando equivoci e selezionando la tipologia più appropriata. Sono diversi i fiori che esprimono amicizia: la margherita, il glicine, la rosa di colore rosa. Oppure si può optare per fiori che evochino purezza quali il giglio e la rosa bianchi, la calla. Meglio evitare di regalare fiori di colore rosso se non per eventi davvero speciali e dunque evitare rose, papaveri e tulipani. Non si tratta di un’etichetta tassativa ma è pur sempre consigliabile evitare ambiguità.