mela-rosa-monti-sibillini_800x500

Gusto e benessere: l’ortofrutta che (forse) non conosci

Dal limequat alla mela rosa, dalle ortiche alla pitaya: tutti i prodotti che spopoleranno nel 2019

Mangiare frutta e verdura, si sa, è quanto di più salutare possa esistere per l'organismo ma, di recente, si stanno diffondendo sempre più prodotti considerati super in termini di proprietà nutritive.

Se, in alcuni casi, sono state le recenti scoperte scientifiche a rilanciare determinati prodotti come la Mela Annurca o le bacche di goji, inutile negare che ha giocare un ruolo importante siano state anche le mode.

Ecco che l'esotico, i super fruit o semplicemente le novità ortofrutticole hanno cominciato a spopolare sui banchi dei supermercati, delle attività di primizie e sulle bancarelle dei mercati settimanali.

Quali sono, dunque, queste novità?

Sul noto portale Ortofrutta.com, per esempio, stanno spopolando prodotti come il frutto del drago, lo zenzero, le ortiche e molti altri.

Secondo quanto si evince dal sito web specializzato in frutta e verdura, la tendenza non è solo quella di acquistare i cosiddetti superfruit ma anche quella di cercare di imparare a coltivare da sé specialità che, senza prodotti chimici né lavorazioni industriali, diventano un vero e proprio concentrato di energie positive.

Superfruit ed esotico: tutte le tendenze del 2019

Anche la dieta alimentare, così come l'abbigliamento e l'arredo, subiscono le influenze della moda.

Per esempio il benessere alimentare di una cena vegana semplice e naturale per molti è qualcosa che non ha prezzo, in controtendenza rispetto ai vecchi e tradizionali piatti della nonna, con carne, soffritto e calorie a volontà.

Dopo un periodo di abusi a tavola, insomma, anche ciò che mangi contribuisce a modellare la personalità, tra fisici in buono stato di salute, più che scolpiti, filosofie animaliste e chi più ne ha ne metta.

Mangiare vegano, come degustare esoticità gourmet, insomma, è diventata un'esperienza da vivere in gruppo, tra amici e in famiglia, da fotografare e postare su canali social dedicati o su Instagram.

Ecco che le previsioni per il 2019 parlano di un anno in cui a spopolare saranno alimenti come il Frutto del Drago o Pitaya, il Mango, la Papaia e l'avocado ma anche specialità bio degli orti come il corbezzolo, i frutti di bosco coltivati nel giardino di casa, il limequat o il kumquat.

Cosa rendono questi frutti di gran tendenza?

In primis le proprietà benefiche: chi li compra, ed è disposto a sborsare anche un bel po', vuole sapere che contengono vitamine e sostanze benefiche, che farà il pieno di difese immunitarie e che non avrà bisogno di diete e medicine per un bel po'.

In secondo luogo, parte dell'appeal di questi prodotti è data dalla loro genuinità: il consumatore naviga su internet, guarda i telegiornali e teme di essere avvelenato da pesticidi e sostanze borderline usate nella coltivazione in paesi lontani dove la regolamentazione non è così rigida.

Da qui la tendenza a produrre in Italia anche frutti esotici, attività impensabile fino pochi anni fa.

È la mela rosa la regina del 2019

Tra le tante novità dell'anno c'è sicuramente la mela rosa dei Sibillini, dopo che è stata riscoperta l'antica varietà ricca di fruttosio, potassio e boro.

Bruttina e poco appariscente, questa mela non ha potuto competere con le sue sorelle, brillanti e vivaci, fino a quando questa moda dei super frutti, coltivati in maniera genuina e salutare, non è tornata alla ribalta.

Ecco che, all'improvviso, questa eccellenza delle Marche, coltivata ad altitudini tra i 450 e i 900 metri, promette di spopolare tra i consumatori.

Anche le mele rosa, tuttavia, non sono tutte uguali.

Ne esistono almeno tre varietà:

  • verdi con striature rosa (polpa soda e croccante)
  • gialle e striature rosso vivo (tenere)
  • verdi con striature color vinaccia (sode e gustose)

Come fare per riconoscerle? Tutte e tre le varietà di mela rosa, la regina del 2019, sono piccoline, irregolari, bruttarelle e con un peduncolo cortissimo.

Ecco perché la loro coltivazione era stata addirittura abbandonata. Ora che sono state recuperate dalla Comunità Montana dei Monti Sibillini promettono un vero e proprio boom nel mercato.

Secondo i recenti studi esse sono infatti ricche di:

  • fruttosio, ideale per chi soffre di diabete
  • potassio,
  • boro, fondamentale per il tessuto osseo
  • polifenoli e terpenoidi, antiossidanti e antitumorali

Se dovessi trovare una mela rosa, bruttarella e piccolina sugli scaffali del supermercato, insomma, non farti intimorire: le sue proprietà saranno un toccasana per l'organismo.