Il Salento, zona di mare di immensa bellezza che ogni anno attira turisti da tutto il mondo, è attrezzato di ogni struttura per dare ai suoi visitatori il massimo del comfort e del divertimento.
Non manca assolutamente nulla e chi vuole unire lo sport alla vacanza, troverà diverse soluzioni.
Integrazione con il territorio
Il golf negli ultimi anni, è diventato una forza di traino, per tutto il turismo legato non prettamente al mare.
Il numero crescente di turisti, interessato a trascorrere una vacanza di relax e benessere ha spinto gli imprenditori del settore ha cercare nuove soluzioni per soddisfare la domanda.
L’Acaya Golf Club, ad esempio, è da sempre il punto di riferimento di molti giocatori di golf che arrivano da ogni parte per poter provare i suoi prati e vedere da vicino questo progetto costruito nei minimi dettagli.
La peculiarità di questo campo da golf è l’ecosostenibilità, infatti è stato costruito garantendo la corretta gestione delle acque. Questo ha permesso la creazione di diversi laghetti artificiali che durante il caldo afoso offrono quella splendida sensazione di pace e benessere.
Alberi di ulivo secolari adatti a rinfrescarsi nelle calde giornate estive e una cascata situata proprio alla metà dei campi rendono questo posto molto suggestivo e incantevole.
Quando praticare golf nel Salento
Il periodo ideale per praticare golf in Salento, in realtà non esiste.
Certamente, i mesi autunnali e invernali, potrebbero creare qualche problema, per via del forte vento che da sempre contraddistingue questa terra, come vuole lo slogan: “Salentu: Lu Sule, Lu Mare e lo Ientu”, ovvero, “Salento: Il Sole, Il Mare e il Vento”.
Lezioni di golf
Per chi è alle prime armi, sicuramente è opportuno che impari tutti i vari colpi. Spesso nei vari circoli, sono presenti team di coach professionisti per accogliere i suoi futuri giocatori sia esperti che principianti.
Grazie a queste lezioni è possibile imparare o approfondire le varie tecniche di questo sport, migliorando la prestazione atletica e la psicologia.
Una piccola curiosità che interessa il Club e che farà contenti gi appassionati di golf è che Costantino Rocca, noto campione di questo sport, ha istituito all’Acaya la prima Academy sul territorio italiano.
La vastità dei campi da golf
Un’esperienza unica è quella di vivere un percorso composto da 18 buche distribuite, nel contesto della macchia mediterranea.
Chi arriva nel Salento, con ha la possibilità di trascorrere delle giornate serene e spensierate, all’insegna del relax, allontanando lo stress della vita quotidiana.
Per i più piccoli poi, non è difficile trovare delle aree gioco ben attrezzate e sicure che permettono ai bimbi e ragazzi, di divertirsi, magari emulando le gesta dei propri genitori.
Soggiornare al resort e giocare a golf
Una soluzione ideale per ottimizzare costi e tempi, potrebbe essere quella di scegliere il resort o villaggi, annessi ai campi da golf.
Per far sì che questo soggiorno sia ancora più piacevole, è possibile optare per delle strutture ricettive che dispongano di una SPA, dove rituali di bellezza, ci doneranno piacevoli sensazioni di benessere.
Se siete in Salento, poi prediligete ristoranti che propongono piatti tipici, con le materie prime del luogo.
La cucina salentina si basa su materie prime “povere”, ma non per questo prive di gusto.
Dopo le fatiche sportive, è doveroso ritemprare il proprio corpo, quindi dovrete assaggiare il famoso pasticciotto leccese, dolce di pasta frolla, farcito di crema pasticcera, il rustico, ovvero due dischi di pasta sfoglia, parciti con mozzarella, besciamella, pomodoro e una manciata di pepe nero, oltre alle famose orecchiette alla leccese, con una particolare tipologia di ricotta.
Il Salento è una terra unica, capace di affascinare grandi e piccini, e merita di essere vissuta in toto.