Generatore di corrente per officine mobili: come funziona e come si sceglie? 

La soluzione del furgone attrezzato è una delle più richieste in assoluto fra i professionisti e gli imprenditori italiani di oggi, sia che si tratti di un veicolo preso a noleggio che di uno di proprietà. Il perché è facilmente comprensibile: un furgone allestito è un ottimo compagno di lavoro che permette di poter affrontare sfide professionali sempre nuove, con il minimo dispendio di tempo. Insomma, avere un furgone allestito permette di poter lavorare davvero ovunque, a casa del cliente, fuori dall’officina o dall’azienda. L’officina mobile in particolare è uno degli esempi più brillanti di van allestito e consiste in un nuovo concetto di soccorso stradale.

Si tratta di un furgone di piccole-medie dimensioni che è attrezzato come una piccola ma efficiente officina su 4 ruote, pronta a raggiungere un cliente in panne o con un guasto alla macchina.

I vantaggi? Opera velocemente e nel caso di piccoli guasti, consente la riparazione direttamente a bordo strada, senza dover portare l’auto a rimorchio fino dall’officina del meccanico. Laddove comunque ciò fosse necessario, non sarà richiesto di chiamare un carro attrezzi perché l’officina mobile è dotata anche di traino. Tuttavia per funzionare davvero un’officina mobile deve essere dotata di un allestimento particolare, e non parliamo solo di attrezzi del mestiere e banchi di lavoro, ma anche di corrente. Un generatore di corrente è la soluzione perfetta per poter far funzionare al meglio l’officina mobile.

 L’energia per l’officina mobile: come si ottiene?

Come abbiamo detto, perché un’officina mobile possa funzionare al meglio deve essere dotata di una fonte di energia e trattandosi di un’officina su 4 ruote, la fonte la possiamo trovare in un generatore.

Un’officina mobile ha bisogno, in particolare, spesso di quantità elevate di elettricità, ad esempio se bisogna utilizzare alcuni strumenti come saldatrice e via dicendo. Il generatore consente di poter avere a disposizione energia elettrica in qualsiasi momento, per far funzionare gli attrezzi, anche quando ci si trova in una zona non attrezzata oppure si deve dare soccorso ed assistenza stradale in condizioni meteo avverse o di notte, senza possibilità di collegarsi alla rete elettrica. Un generatore di energia elettrica è la soluzione giusta, ma come orientarsi nella scelta?

Una buona soluzione può essere il generatore connesso al motore, che è direttamente collegato al veicolo e consente di ottimizzare lo spazio (che è sempre abbastanza ridotto e prezioso sull’officina mobile) garantendo comunque una buona potenza. Si tratta quindi di una delle soluzioni più comode in assoluto, un buon compromesso fra potenza e qualità.

In alternativa è anche possibile sfruttare un Inverter, un accessorio perfetto per avere sempre a disposizione corrente elettrica pulita e stabilizzata a 230 Volt, perfetta per animare sia dispositivi elettrici che apparecchi. Si può optare per un inverte con controllo remoto, in genere disponibile nei formati da 600, 1000 e 2mila volt, o in quello con il carica batteria integrato, da 1000, 2mila e 3mila volt, a seconda delle proprie esigenze.

 La scelta perfetta per le vostre esigenze

Come abbiamo potuto vedere, nel caso in cui stiate cercando un generatore elettrico ed una fonte di elettricità per la vostra officina mobile, avete a disposizione diverse scelte. Potete optare per quella migliore tenendo conto del vostro budget, dello spazio a disposizione e anche di altri fattori come voltaggio e ingombro, nonché potenza.

Tenete conto comunque del fatto che, nella scelta, ci sono tanti generatori elettrici diversi, alcuni più ingombranti, altri meno. Tutti possono avere un diverso voltaggio, di conseguenza potete farvi consigliare dagli esperti per trovare la soluzione che meglio si adatta alla vostra officina mobile.