Follonica è una delle mete più scelte dagli italiani per le loro vacanze. Questa cittadina è famosa perché, non offre solo attrazioni per gli amanti del mare e della spiaggia, ma anche per chi ama la natura e la storia. Se anche voi volete trascorrere le vostre vacanze estive a Follonica, allora abbiamo qualche consiglio da mettere subito in pratica per rendere la vostra vacanza indimenticabile.
La città balneare è ricca di strutture, dove poter alloggiare: la scelta è molto ampia e può accontentare un po’ tutti i budget. La città ospita hotel, residence, villaggi, camping e tantissimo altro ancora. Pure l’offerta di case vacanze in affitto è molto ampia. Se volete trascorrere più di una settimana a Follonica, allora potrebbe essere più conveniente affittare un appartamento o una casa. Se non volete fare da soli, potete affidarvi ad agenzie immobiliari come l’agenzia immobiliare Fabbri. Altrimenti potete consultare i vari annunci su internet, ovviamente senza avere le stesse garanzie che offre un’agenzia specifica.
Per quanto riguarda le cose da vedere, sicuramente tra le attrazioni principali ci sono le varie spiagge. La spiaggia di Follonica è fatta sia di tratti liberi, che di tratti attrezzati. Ci sono bar e possibilità di noleggiare lettini, ombrellone ma anche pedalò e altre attrezzature per il vostro divertimento. La spiaggia principale della città è perfetta per le famiglie con bambini, pure perché il fondale è basso e più sicuro. Altrimenti potete andare nelle spiagge di Lido e Boschetto che possono essere raggiunte facilmente a piedi a o in bicicletta. Le spiagge sono sia libere che attrezzate per cui vengono accontentate varie esigenze.
Follonica non offre solo spiagge ma anche interessanti monumenti da visitare. Ad esempio, potete ammirare i resti del castello di Valli, chiamato anche di Valle. Dell’antico edificio rimangono le mura e la torre. Altro elemento da visitare è sicuramente il Palazzo Granducale. L’edificio risale all’800’e vi permetterà di osservare magnifichi affreschi un giardino-labirinto davvero interessante.
Se siete interessati alla storia commerciale della città, allora fate un salto all’area ex ILVA. Follonica era, infatti, famosa per la siderurgia. L’area è formata dai vari stabilimenti che servivano alla fonderia ILVA, complesso nato a partire dal 500’. Qui potrete visitare i vari resti e il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, davvero molto interessante per conoscere qualcosa in più sulla storia di questa città. Follonica è una città ricca di attrazioni che vale la pena visitare.