Fiumicino, il sindaco Esterino Montino contro l’occupazione abusiva dei parcheggi dei disabili

Tutti noi sappiamo bene che occupare i parcheggi riservati alle persone con disabilità motoria è un atto odioso e condannabile, profondamente incivile. Tuttavia ciò avviene spesso, ecco perché a Fiumicino verrà implementato un nuovo sistema per il controllo dei parcheggi dei disabili.

Un altro goal contro le barriere architettoniche a Fiumicino, il comune laziale retto dal sindaco Esterino Montino che da sempre si batte “contro ogni tipo di diseguaglianza”.

Stiamo parlando di Tommy, un sistema brevettato dal MIT e realizzato da Aci Consult che serve per ‘proteggere’ i posti dei disabili. In sostanza questo sistema tecnologico salva-parcheggio impedisce ai non autorizzati l’accesso ai parcheggi riservati alle persone con disabilità. Una lotta di civiltà contro il malcostume diffuso del parcheggio selvaggio, che vede spesso costrette le persone con disabilità a cercarsi altri posti per lasciare la macchina che non quelli che sarebbero loro riservati per legge.

Soddisfatto del nuovo sistema tecnologico brevettato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha particolarmente a cuore l’idea di una città accessibile a tutti e con una cultura di civiltà.

“Siamo felici di queste iniziative che vogliono abbattere sempre più tutte le barriere: mi riferisco a quelle culturali quando parliamo di sistemi che prevengono l’occupazione impropria degli spazi dedicati ai disabili e a quelle architettoniche per le quali c’è ancora tanto da fare, ma lo sforzo del comune per eliminarle è costante” ha dichiarato ai giornalisti Esterino Montino alla sala Giunta del Comune di Fiumicino, durante la presentazione del sistema Tommy.

Soddisfatto anche Giuseppe Trieste, il Presidente di FIABA, una organizzazione no profit il cui scopo è quello di lavorare per l’abbattimento delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e sociali all’interno della comunità.

Ma come funziona Tommy e di che si tratta, precisamente?

In sostanza un sensore attiverà un segnale sonoro laddove un veicolo non autorizzato, e quindi che non trasporta una persona con disabilita, occupi uno dei posti dei disabili. Oltre a ciò verrà immediatamente inviato un messaggio alla polizia locale per segnalare l’illecito e consentire un pronto intervento.

L’allarme viene interrotto grazie al telecomando abilitato o se il parcheggio viene subito liberato.  Tommy, che è stato progettato dall’ingegnere Riccardo Colicchia, verrà inizialmente installato in alcuni parcheggi di Fiumicino riservati alle persone con disabilità. Se l’iniziativa avrà successo, il sindaco Esterino Montino ha fatto sapere che c’è la volontà di far si che Tommy venga implementato anche in altre zone di Fiumicino e perché no, potrebbe anche essere esteso in altre città italiane.