Engagement: cos’è e come aumentare like e commenti sui social

Alla scoperta dell’engagement

Al giorno d’oggi, in un periodo in cui i social network sono oramai diventati parte integrante della nostra routine, si sente spesso parlare di engagement. Questa è una parola inglese la cui traduzione significa “impegno” o “fidanzamento”. Nel nostro caso sarà importante prendere in considerazione la prima parola… Quando si tratta di social media marketing, avere degli utenti che si “impegnano” a seguire un’azienda è sempre una buona cosa! Entriamo subito nel dettaglio e andiamo a scoprire come aumentare like e commenti sui social.

Cos’è l’engagement?

Proprio come dice il sito GlossarioMarketing.it, l’engagement è il “coinvolgimento, attaccamento emotivo del consumatore nei confronti di una marca”. Già da questo si evince che avere un buon engagement alle proprie pagine social è essenziale al giorno d’oggi. Significa avere pagine che ricevono tante interazioni e che hanno tante persone che le seguono attivamente. Vuol dire avere account che coinvolgono molto gli utenti, che hanno tante recensioni positive e che sono accompagnati da un’affiatata community virtuale.

È chiaro quindi che ogni azienda, professionista, influencer o attività di qualunque tipo dovrebbe lavorare sull’engagement e fare in modo che cresca in maniera costante. Questo comporterà un aumento della visibilità online e anche un incremento dei clienti. Ma come si fa ad ottenere quel coinvolgimento che permette ad una realtà aziendale, professionale o commerciale di crescere a vista d’occhio?

È tempo di capire come aumentare i like e i commenti sui social

Come è possibile notare, per ottenere un maggiore engagement è importante fare in modo che i contenuti pubblicati ottengano più interazioni. Un’interazione chiama l’altra e, conseguentemente, l’engagement rate della pagina social aumenterà. Questo incremento provocherà altresì un aumento generale della visibilità della pagina e dei post pubblicati.

Per arrivare a questo punto, quello che serve è una valida e personalizzata strategia di social media marketing. Questa potrà essere elaborata dagli esperti del settore, a seconda degli obiettivi da raggiungere. In ogni caso si dovranno pubblicare contenuti di qualità e pensati per il pubblico di riferimento, accompagnati da foto o video accattivanti. Sarà utile pubblicare con frequenza, interagire con gli utenti, condividere i post anche sui gruppi e rispondere ad ogni commento (almeno fino a quando non diventeranno troppi!).

Sempre parlando di aumento dell’engagement e, in primis, di like e commenti, potrà essere opportuno richiedere dei servizi di like visibility. Questi vengono ideati da chi sa come fare crescere i social networks attraverso la vendita di incrementi per le piattaforme sociali, proprio come si può notare collegandosi al sito Payperfan.it.

Dal coinvolgimento alla crescita

Una pagina che ha un buon engagement permette all’azienda o al professionista a cui appartiene di constatare tanti altri vantaggi che vanno ben oltre la visibilità sul social in questione. Permette inoltre di ottenere un aumento del traffico in entrata al proprio sito e/o blog collegato alla pagina. Consente altresì di fidelizzare la clientela esistente e di comunicare con essa con una maggiore facilità, di trovare nuovi clienti e di far crescere più rapidamente la propria realtà.

Engagement: le parole d’ordine per il successo sui social

Come abbiamo visto, l’engagement è importante soprattutto quando si tratta di social media marketing e quando si usano i social per promuovere il proprio business. Fortunatamente, ad oggi, è possibile contare sul supporto dei professionisti del settore che, tra incrementi e strategie vincenti, potranno portare ogni pagina aziendale ad ottenere il successo che si merita. In ogni eventualità, però, non bisogna dimenticare che le parole d’ordine per la crescita su queste piattaforme sono: qualità, personalità e costanza.

Per aumentare l’engagement delle proprie pagine è necessario pubblicare contenuti di qualità, che facciano comprendere qual è la personalità dell’azienda e di chi la gestisce. È altresì importante pubblicare in maniera costante. La frequenza viene sempre premiata sui social network e rende gli utenti ancora più coinvolti e intenti a seguire una determinata pagina.