farfallino-moda-uomo_754x600

Dress Code: come abbinare il papillon con diversi stili d’abbigliamento

Una volta scelto il papillon che preferisci, ci sono tante domande che ti passano per la mente. Ad esempio “Quando posso indossarlo?” oppure “Cosa posso indossare con questo papillon?” o ancora “Va bene quello nero o è meglio il bianco?”. Niente panico, ecco diversi modi per indossare il tuo papillon in base al dress code richiesto.

Abbigliamento formale

Uno dei momenti in cui è più comune indossare un papillon è proprio ad un evento formale. Infatti nelle feste più formali, in genere, viene richiesto il dress code Black Tie.

Cioè l’uomo deve indossare lo smoking nero con il papillon nero preferibilmente in raso, seta o gros grain. In questo caso sarebbe preferibile il papillon che va annodato in maniera tradizionale e non quello premontato. Poi basterà aggiungere una fascia o un gilet e si è pronti per la serata in gran stile.

Ma si può ricevere anche l’invito ad un evento dove si deve adoperare un dress code White Tie. In questo caso invece troviamo uno stile ancora più informale, il frac, e prevede il papillon bianco sempre da annodare. Per la categoria di papillon da annodare è sempre meglio stare attenti a fare bene il nodo.

Abbigliamento semi-formale

Quando invece si deve partecipare ad un evento semi-formale si possono anche sperimentare diversi modelli e texture dei papillon. È possibile giocare con quelli a pois o a fantasie diverse come le righe in diversi colori.

Un papillon in velluto o tweed aggiunge una nota più leggera e moderna al completo. Bisogna comunque tenere conto del dress code, quindi è meglio non esagerare troppo con la fantasia.

Abbigliamento casual

Infine troviamo l’abbigliamento per gli eventi casual, qui è possibile sbizzarrirsi come meglio si crede. Va benissimo rompere le “regole della moda”. Vuoi osare un abbigliamento eccentrico con colori luminosi? È possibile farlo tranquillamente.

Puoi mostrare un tuo stile personale, ricercato e materiali come il lino ecc., ma si può anche abbinare il papillon con accessori come bretelle, lacci delle scarpe con colori luminosi o calze con stampe diverse. Il papillon si può fondere tranquillamente con diversi outfit come le camicie con le maniche corte e i colletti corti. Ovviamente anche le donne possono indossare il papillon e sbizzarrirsi con lo stile a loro più congeniale.

Un papillon che si presta benissimo a questa ultima categoria in particolare (ma anche per la precedente), è proprio quello di PapillonArt. Prodotti in Umbria questi papillon sono un’innovazione del tutto italiana.

Ma cosa hanno di particolare ed originale? Si tratta di papillon prodottinel rispetto della natura, infatti sono prodotti artigianali, costituiti di materiale da riciclo che viene trasformato in cartone compresso per poi diventare un papillon alla moda sia per uomo che per donna come quelli che potrai trovare qui.

Facilissimi da indossare e super originali, questi accessori sono personalizzabili: i soggetti sono a tema artistico con splendide riproduzioni di quadri stampati proprio sul cartone.

Grazie a PapillonArt sarà possibile sfoggiare un accessorio innovativo e sentirsi subito alla moda con addosso un “piccolo pezzo” di un’opera d’arte a tua scelta, come ad esempio quelli di Michelangelo e Botticelli oppure Monet, Van Gogh e tanti altri ancora.I prodotti di Papillonart sono gioielli unici realizzati per tutti, anche per i più piccoli.