Doccia fredda, i benefici per la salute del corpo

Anche se non è propriamente adatta a chi ha sempre freddo, la doccia fredda regala tantissimi benefici per la salute del proprio corpo. Il getto di acqua fredda riattiva la circolazione del sangue e rafforza il sistema immunitario, anche se è credenza popolare pensare al contrario.

Scendiamo insieme nel dettaglio grazie ai consigli dei professionisti di fashionandbeautyblog.it.

Benefici della doccia fredda

I motivi per farsi la doccia fredda sono tantissimi e i benefici per il corpo – e non solo – sono innumerevoli. Quando il corpo viene esposto alle basse temperature, si attua un meccanismo particolare di benessere psico fisico ottimale: migliora l’umore e la qualità della vita in generale.

Nel dettaglio i vantaggi nel fare una doccia fredda sono:

  • L’acqua a bassa temperatura migliora l’afflusso del sangue. L’azione vasocostrittiva è intensa e il corpo attua una reazione che permette di armonizzare il passaggio del sangue. Alle alte temperature quest’ultimo – al contrario – pompa più velocemente.
  • È ottimale per il sistema immunitario, proprio perché il fisico risponde al freddo producendo globuli bianchi atti alla difesa di una condizione sfavorevole.
  • Possiede una azione detox immediata, eliminando tutte le scorie che si depositano sulla pelle durante il giorno e la notte. La pelle assume un colorito sano e risulta profondamente pulita.

Lo studio condotto dalla  Virginia Commonwealth University ha evidenziato di come l’acqua fredda possa fornire il giusto benessere, ma che sia anche consigliata per dormire meglio. I ricercatori hanno scoperto che le basse temperature attivano il punto del cervello interessato così da stimolare la produzione di noradrenalina: questo allevia depressione e stato di stress.

Perché l’acqua fredda fa bene a pelle e capelli?

Ci sono tantissimi vantaggi, come elencato sopra, nel farsi una doccia fredda. Ma non è un beneficio solo per la salute bensì anche sotto il fattore estetico.

Sistema immunitario e circolazione del sangue migliorano, così come la salute di pelle e capelli. Anche in questo caso le basse temperature purificano e tonificano i tessuti, eliminando ogni tipo di scoria.

La pelle è visibilmente più sana ed elastica, di conseguenza meno soggetta alla comparsa della cellulite (sempre mantenendo uno stile di vita sano e una alimentazione equilibrata).

Per il cuoio capelluto l’acqua a bassa temperatura è ideale per ripristinare le fibre di cheratina e proteggere le varie cuticole. Elimina lo sporco in eccesso e riattiva la circolazione del sangue, regalando una chioma luminosa – sana e forte. Consigliato come ultimo risciacquo, soprattutto se le punte tendono a spezzarsi e i capelli non sono più luminosi come un tempo.

La doccia fredda fa anche dimagrire? Non è un momento della giornata dedicato ai miracoli. Per dimagrire si consiglia sempre di parlare con un professionista del settore che saprà indicare le giuste azioni da intraprendere, sia sotto il profilo nutrizionale e sia quello sportivo.

Quello che l’acqua fredda può regalare sono tutti i benefici di cui sopra, aumentando le dosi di grasso che si brucia per la produzione di energia. È un processo fondamentale per avere un corpo sano dentro e fuori: gli organi per mantenersi caldi attivano energia e bruciano grassi in eccesso.