dangelo- proeittori-led-e-laser-per-natale

Cosa c’è da sapere sui proiettori laser 

I proiettori laser sono dei prodotti molto interessanti per sperimentare una nuova tecnica di illuminazione decorativa, specialmente nel periodo di Natale. Negli ultimi anni i proiettori luminosi hanno formato una fetta di un nuovo mercato davvero molto appetitoso per tantissimi italiani, che ne hanno scoperto la bellezza e le potenzialità, valide a Natale come tutto il resto dell’anno. L’effetto che si può ottenere con un proiettore laser è davvero fantastico, tanto che i modelli professionali vengono usati anche per abbellire le città e gli edifici più importanti durante il periodo natalizio. Esso conferisce colori, decorazioni, luccicanze davvero bellissime che contribuiscono a rendere molto più magica ed intensa l’atmosfera natalizia (ma ovviamente possono essere usati in ogni momento dell’anno). Negli ultimi anni i proiettori saranno sostituendo le luminarie che richiedono tempo per essere installate e danno un effetto statico che non tutti amano.  Così il Natale moderno si illumina di mille fantasie e colori grazie ai proiettori laser

Ma che cosa è di preciso un proiettore laser, e come funziona? Se avete intenzione di acquistare un proiettore laser per proiettare le luci per il natale, ecco tutte le informazioni che vi servono.  

I consigli per usare al meglio il proiettore luminoso 

 Il proiettore è essenzialmente decorativo, il che significa che la sua potenza di luce è sufficiente ad illuminare le siepi e gli alberi del giardino, specie se è a led. Si può comunque scegliere un proiettore più o meno potente, ad esempio si tenga conto che con un consumo fra 1 e 5 watt ci sarà poca potenza e quindi poca luminosità, e minore è il consumo, minore è la superficie che il proiettore potrà illuminare. Se volete decorare e illuminare pareti e alberi con decorazioni di Natale, potete farlo con un proiettore di media potenza, anche a seconda della distanza e dell’effetto che volete ottenere. Dal momento che comunque la potenza non è mai esagerata, trattandosi di un proiettore per giardini, è sconsigliato l’utilizzo nelle vie di città o nei negozi. In questi casi è meglio piuttosto acquistare un proiettore professionale che permette di stagliare bene decorazioni e luci anche in presenza di altre fonti di luce eterna. 

Usare un proiettore a led o laser? La soluzione dipende dalle proprie esigenze. Si tenga conto che il proiettore led è ideale per illuminare i muri, il laser, che è un po’ più potente, rende meglio su piante, piscine e pareti. 

Anche la scelta del colore è importante per poter determinare l’effetto finale del proiettore. Per questo motivo vi consigliamo di optare per la luce verde se volete valorizzare o dare intensità ad una pianta, la luce blu per la piscina. Sulle pareti lisce i colori che rendono di più sono il bianco ed il rosso. Bisogna evitare di scegliere i colori solamente sulla base del proprio gusto estetico, perché non è detto che la resa sia come la si immagina.

 La distanza del proiettore

 A che distanza bisogna posizionare il proiettore da esterno per poter illuminare alberi e muri? Non c’è una risposta univoca ma si tratta di una questione importante per l’effetto finale che si vuole ottenere. Prova a fare dei tentativi in modo da valutare quale sia la distanza perfetta per valorizzare un certo gioco di luci. Se si è troppo vicini l’immagine sarà piccolissima e quasi invisibile, se si è troppo lontani invece sarà troppo sgranata. La resa migliore si ottiene disponendo il proiettore in maniera perpendicolare alla superficie, in modo che all’occhio l’immagine appaia più proporzionata.