img_courses_child_800x600

Scuola di inglese Bassano: consigli su come comportarsi quando si visita un nuovo istituto

Se hai deciso di migliorare il tuo inglese o di partire completamente da zero per imparare questa lingua ti consiglio di leggere attentamente questo articolo: scopri quali domande fare nel momento in cui visiti per la prima volta l’istituto a cui sei interessato e come comportarti per non commettere ERRORI.

Se sei di Bassano e sei alla ricerca di una valida scuola di inglese rivolgiti a British School: potrai trovare corsi per bambini, adulti e per aziende che hanno deciso di espandere il loro bacino di utenza.

Chiedi consiglio ad amici, parenti e al tuo docente.

La prima cosa che puoi fare quando inizi a cercare una scuola di inglese è chiedere ad amici e parenti se hanno vissuto una simile esperienza e quanto quella scuola li ha soddisfatti.

In seguito chiedi anche un consiglio al tuo insegnante di inglese a scuola: è probabile infatti che molti di loro abbiano frequentato un corso e dunque siano in grado di consigliarvi un buon istituto.

Attenzione alla durata dei corsi.

Dopo aver chiesto consiglio ad amici, parenti oppure al tuo docente di inglese a scuola procedi con il visitare gli istituti che ti sono stati consigliati.

Elimina immediatamente tutte quelle scuole di inglese che promettono progressi straordinari in tempi troppo brevi: imparare una lingua richiede tempo, fatica e nessun risultato arriva dopo un giorno!

Bene dopo aver fatto questa prima scrematura prendi appuntamento per visitare le scuole rimaste dalla tua lista iniziale.

Come comportarsi durante la visita della scuola di inglese.

Per valutare veramente la scuola di inglese che stai visitando ti consiglio di:

  • Chiedere se è possibile fare un test per valutare le tue conoscenze e il tuo livello di inglese;
  • Se è possibile fare una lezione di prova: ti consiglio di chiedere di assistere ad una lezione del tuo livello (soprattutto se l’anno scolastico è già iniziato) per capire come viene organizzata, che metodologia di insegnamento viene utilizzata;
  • Chiedere un confronto diretto con il Direttore Didattico della scuola per raccogliere informazioni specifiche sugli insegnanti e sul metodo didattico usato;
  • Chiedere sempre da dove vengono gli insegnanti: accertati che ci siano professori madrelingua con qualifiche e certificati per l’insegnamento e, soprattutto, che facciano parte del corpo docente da più di un anno;

Il fatto che il corpo docente sia formato da componenti stabili è molto importante ed è indice di professionalità ed esperienza.

  • Chiedere informazioni su quella che sarà la tua classe: accertati che la nazionalità dei componenti sia mista;

Un gruppo composta da persone proveniente da paesi diversi stimola la comunicazione in inglese, rispetto ad un gruppo composto soltanto da persone di nazionalità italiana;

Accertati inoltre che la classe non sia né troppo numerosa né troppo ristretta: l’ideale sarebbe un gruppo di 10 persone che può essere facilmente seguito.

  • Chiedere informazioni sulla durata del corso: una scuola professionale e di qualità dovrebbe assicurare ai suoi studenti lezioni da 60, 90 oppure 120 minuti;
  • Chiedere informazioni sulle opportunità di esercitazioni;
  • Chiedere informazioni sul test finale e sulle certificazioni che vengono rilasciate: accertati che siano riconosciute a livello lavorativo e accademico.

Ora con tutte queste informazioni sei in grado di valutare la più valida tra le scuole di inglese che stai valutando.

Buona fortuna!