L’estate è alle porte e mentre dovresti usare la protezione solare tutti i giorni dell’anno, è ancora più importante usarla durante l’estate, quando le giornate sono più lunghe, il sole è più forte ed è più facile e frequente trascorrere tempo all’aperto ed è normale che noi italiani ci abbronziamo. Sia perché ci piace abbronzarci sia perché il nostro clima soleggiato ci tinge con la tintarella estiva anche solo quando usciamo per andare a fare una passeggiatina al parco. Tutti sognano l’abbronzatura perfetta!
Per ottenere la migliore abbronzatura nel rispetto della pelle è fondamentale avere i giusti prodotti per l’estate, soprattutto devono essere dei buoni prodotti per la pelle perché la pelle va protetta e curata. Vista la vasta scelta di prodotti nel mercato, bisogna capire quali sono i migliori, senza incappare in creme o spray scadenti che, soprattutto, non fanno bene al corpo! È bene a volte spendere un po’ di più, ma avere dei prodotti certificati e composti da ingredienti di qualità, perché comunque ne va la salute del nostro corpo.
Scegli sempre una crema solare con protezione “ad ampio spettro”. I filtri solari con questa etichetta proteggono dai raggi UVA e UVB. Tutti i prodotti solari proteggono dai raggi UVB, che sono la principale causa di scottature e tumori della pelle.
Ma anche i raggi UVA contribuiscono alle malattie della pelle e all’invecchiamento precoce. Solo i prodotti che superano un determinato test possono essere etichettati come “ampio spettro”. Assicurati che la tua crema solare abbia un fattore di protezione solare (SPF) 30 o superiore soprattutto se sei alle prime esposizioni e se hai la carnagione chiara. Il numero SPF è il livello di protezione che la crema solare fornisce contro i raggi UVB. Numeri SPF più alti significano maggiore protezione, ma più in alto si va, minore diventa la differenza.
La migliore abbronzatura è quella che non danneggia la pelle che viene protetta tramite appositi prodotti per l’estate che sono il più delle volte prodotti per la pelle specifici.
L’importanza dei filtri SPF
I filtri solari SPF 15 filtrano circa il 93% dei raggi UVB, mentre i filtri solari SPF 30 filtrano circa il 97%, i filtri solari SPF 50 circa il 98% e SPF 100 circa il 99%. Nessuna crema solare ti protegge completamente. “Resistente all’acqua” non significa “impermeabile”. Nessuna crema solare è completamente impermeabile. Per ottenere i migliori risultati, riapplica la protezione solare almeno ogni 2 ore e anche più spesso se nuoti o sudi. La protezione solare di solito si sfrega quando ti asciughi con l’asciugamano, quindi dovrai indossarne di più. Ricordati che avere la migliore abbronzatura non significa ustionarsi ma attivare la melanina presente nelle cellule della pelle senza creare ustioni o bruciature dal sole. Tra i migliori prodotti per l’estate esistono prodotti per la pelle che permettono di abbronzarsi e proteggersi allo stesso tempo!
Quindi, una volta capito come proteggersi e abbronzarsi in modo sicuro, non resta altro che scegliere la migliore crema abbronzante. Se vuoi dei consigli sui prodotti e vuoi approfondire l’argomento, potrai trovare tutto cliccando QUI.
Altri modi per proteggere la pelle
Oltre a scegliere la crema solare giusta e ad usarla correttamente, segui questi consigli per proteggere la tua pelle dai danni del sole che possono causare invecchiamento precoce e cancro della pelle.
Assicurati di avere nel beauty case tutto l’occorrente per proteggerti dal sole, ma anche per ottenere un’ottima abbronzatura.
Copriti se puoi. Quando sei fuori al sole, indossa vestiti e un cappello per proteggere la testa e quanta più pelle possibile. Proteggi i tuoi occhi con occhiali da sole che bloccano almeno il 99% dei raggi UV. Cerca l’ombra. Limita l’esposizione diretta e prolungata al sole, soprattutto tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi UV sono più forti.
Ogni scelta che fai lascia il segno sulla tua pelle, curala, coccolala ed amala. Cerca la migliore abbronzatura da invidia senza trascurare la tua salute. Utilizza i giusti prodotti per l’estate e prodotti per la pelle di buona qualità.
Per evitare delle fastidiose macchie nella pelle, invece, si può prevenire in modo molto semplice. Ovviamente se la causa principale è il sole, ma non si vuole rinunciare comunque alla tintarella, prima di prendere decisioni affrettate e quindi rinunciare di andare al mare è bene informarsi sui prodotti che si possono utilizzare. Le creme solari con filtro infatti sono una perfetta soluzione che permette di stare al sole, abbronzarsi e proteggere la pelle in modo corretto!
Molto importante, soprattutto durante le lunghe giornate al mare, è il mantenersi idratati. Proprio come durante un intenso allenamento, il corpo ha bisogno di recuperare liquidi, quali potassio e sodio, quindi il bere tanta acqua durante lo sport o nelle semplici passeggiate al mare è essenziale!
L’estate sta arrivando, facciamoci trovare pronti, protetti e abbronzati!