misart-origami-con-plotter_800x532

Come realizzare dei fiori di carta

Sono tanti gli amanti degli origami ma sono pochi coloro che, senza una guida attenta, sanno farli davvero; esistono origami “utili”, che ci permettono di risparmiare e di decorare in modo adorabile magari una tavolata o qualunque altra cosa, persino un matrimonio. Parliamo dei fiori di carta, che non sono tanto difficili da realizzare e vanno bene anche per i principianti, e possono rallegrare qualunque ambiente festivo.

In primo luogo la scelte della carta e dei colori. Viene consigliata la carta velina perché richiama di più l’aspetto e ciò che si prova al tatto con i fiori, oppure la carta crespa nel caso in cui temessimo di rovinare tali fiori. Importantissimo il colore: ovviamente tutto dipende molto anche dall’occasione per la quale vogliamo utilizzare questi fiori di carta, e dunque la scelta del colore è unicamente a nostra discrezione.

Di certo il rosso scuro richiama la caratteristica e tradizionale stella di Natale, mentre il bianco da’ maggiormente l’idea che si tratti di un matrimonio. Scelti i colori, entra il gioco l’arte del ritaglio: è consigliabile utilizzare un plotter da taglio Graphtec, in quanto sarà importantissimo giocare sulla precisione dei ritagli e delle dimensioni, e soprattutto nel caso di inesperienza ritagliare con le forbici darebbe vita a disuguaglianze nella lunghezza, e questo sarebbe davvero un problema.

Occupiamoci di sovrapporre quattro pezzi di carta ancora intatta, poi ritagliamo un rettangolo di 15 x 30 centimetri, ed andiamo poi a piegarli dando vita ad un effetto ventaglio partendo dalla parte più corta, proprio per creare quest’effetto di apertura molto bello, che è tipico dei fiori.

Fatto questo, andiamo a tagliuzzare tutti gli angoli rendendoli tondeggianti e non più appuntiti: saranno appuntiti dopo il ritaglio ed è raro che un fiore abbia quest’aspetto. Soprattutto se vogliamo dare l’idea che si tratti di rose, di margherite colorate o di fiori spontanei, non è possibile lasciare tutti gli angoli a punta.

Ora scegliamo la carta per le foglie, e ripetiamo la stessa cosa che abbiamo appena finito di fare. Non sovrapponiamo quattro fogli ma di meno: generalmente vanno bene tre, ma anche due, perché nel risultato finale l’aspetto potrà essere molto gradevole in tutti e due i casi.

A questo punto mettiamo tutto in pila: sia la carta colorata scelta per i petali, sia invece quella scelta per le foglie. A questo punto arriva la parte decisiva: arrotoliamo in modo molto stretto un altro insieme di carta verde (per fare il gambo) alla parte centrale dei fogli sovrapposti. Già si inizierà a vedere il fiore.

Scompigliamo la parte dei petali, allungando e allargando i fogli, mentre sistemiamo le foglie allargandole e portandole di più verso il basso. Facciamo ciò che vogliamo per rendere più bello il nostro fiore ed è fatta: questa è la migliore decorazione che ci possa essere!