Come ottenere capelli morbidi e lucenti: ecco i migliori impacchi fai da te

Chi non vorrebbe avere sempre capelli setosi, luminosi e sani? Scopriamo alcuni rimedi da preparare a casa per far rinascere i capelli spenti o danneggiati

 Ogni persona, donna o uomo che sia, cerca di curare il più possibile il proprio aspetto esteriore per sentirsi meglio con sé stessa. I capelli sono una delle parti del corpo a cui si dà maggiore attenzione, spendendo anche molti soldi nell’acquisto di prodotti o andando dal parrucchiere.

Tuttavia, è possibile ottenere capelli più sani, forti e lucenti preparando maschere fai da te, utilizzando prodotti naturali e di uso comune come, ad esempio, l’olio d’oliva o il miele che nutrono in profondità.

Spesso i segreti di bellezza dei capelli arrivano dall’oriente, ad esempio è di origine giapponese l’ impacco a base di acqua di riso per capelli lucidi e morbidi. Una ricetta facilissima da preparare anche a casa con pochissimi ingredienti (sul sito gogosalutepiu.it il tutorial per preparare l’acqua di riso per capelli  fai da te).

Hai capelli secchi, sfibrati o grassi e cerchi qualche ricetta casalinga per una buona maschera per capelli? Ecco allora una lista dei migliori impacchi per capelli fai da te.

Maschera al miele e olio

Il miele può avere davvero un potere magico sui capelli, rendendoli più morbidi, sani e nutrendoli in profondità. Per un risultato ottimale l’ideale è unire il miele ad uno di questi olii:

  • olio di oliva
  • olio di semi di lino
  • olio di cocco

Questa maschera, particolarmente indicata per i capelli secchi, è facilissima da preparare, basterà infatti mescolare gli ingredienti tra loro, applicare il composto con l’aiuto di un pettine, lasciare sulla testa per mezz’ora circa e lavare con lo shampoo.

A questo mix di nutrienti si possono aggiungere qualche goccia di succo di limone e un tuorlo d’uovo per ottenere un risultato ancora più brillante.

Maschera a base di yogurt e ortica

Per combattere la forfora l’impacco a base di ortica sembrerebbe essere miracoloso. Vediamo, allora, come si prepara:

  • bollire una decina di foglie di ortica, che è possibile trovare spontanea nei campi
  • frullare le foglie
  • unirle a cinque cucchiai di yogurt bianco
  • aggiungere delle gocce di limone
  • mescolare bene tutti gli ingredienti

Una volta applicata la maschera sul cuoio capelluto, basterà lasciare riposare per 40 minuti e risciacquare bene.

Questa maschera, con l’aggiunta di peperoncino e la polpa di una mela, può aiutare contro la caduta dei capelli.

Maschera di aceto e rucola

Se i capelli risultano grassi ed unti probabilmente c’è un problema di sovraproduzione di sebo, un impacco a base di rucola e aceto potrebbe davvero aiutare perché sono ingredienti considerati seboregolatori naturali.

Per preparare questo intruglio basterà far bollire alcune foglie di rucola in acqua bollente, aggiungere due cucchiai di aceto di mele, che risulta più delicato confronto a quello di vino, mescolare, applicare sui capelli e tenerlo venti minuti, risciacquare.

Maschera all’acqua di riso

Questo non è un vero e proprio intruglio perché l’unico ingrediente sarà, appunto, l’acqua di riso. Tuttavia, questa ricetta sembrerebbe essere un vero toccasana per i capelli e le donne giapponesi, che la usano da moltissimi anni, ne sono l’esempio dato che hanno la chioma più invidiata del mondo.

Nell’acqua di riso si trovano molti nutrienti, su tutti l’amido, in grado di donare lucentezza e forza ai capelli, ecco la preparazione:

  • bollire 100g di riso in acqua non salata per 15 minuti e lasciare raffreddare
  • filtrare con un colino
  • mettere l’acqua in un contenitore ermetico e lasciarla fermentare per due giorni

L’acqua di riso ottenuta va applicata sui capelli bagnati, lasciata in posa 25 minuti e risciacquata con acqua calda.

Dunque, si possono preparare utili impacchi fai da te, risparmiando ed utilizzando prodotti naturali, in grado di far risultare i capelli più forti e brillanti.