Come mangiare quando hai il cancro

Quello che mangi è davvero importante quando hai il cancro. Il tuo corpo ha bisogno di calorie e sostanze nutritive sufficienti per rimanere forte. Ma la malattia può rendere difficile ottenere ciò di cui hai bisogno, che può essere diverso prima, durante e dopo il trattamento. E a volte, semplicemente non avrai voglia di mangiare.

Non hai bisogno di un drastico restyling della dieta. Bastano pochi semplici accorgimenti per rendere facili e appetitosi i cibi che fanno bene.

Prima del trattamento

Inizia a concentrarti su cibi sani anche prima di iniziare il trattamento. Non sai come ti influenzerà o che tipo di effetti collaterali potresti avere. Ecco perché è una buona idea iniziare con una buona alimentazione ora. Può aiutarti a sentirti meglio e il tuo corpo a rimanere forte.

È anche un buon momento per pianificare i giorni in cui non avrai voglia di fare nulla da mangiare. Riempi il tuo frigorifero e la tua dispensa con cibi sani, specialmente quelli che hanno bisogno di pochissima (o nessuna) cottura. Noci, salsa di mele, yogurt, verdure pre-tagliate e riso integrale utilizzabile nel microonde o altri cereali integrali sono opzioni facili e veloci. Crea pacchetti con i tuoi antipasti preferiti e congelali.

Potresti pensare di istruire alcuni amici e familiari sulle tue preferenze, in modo che possano portarti i pasti per i primi giorni o settimane della tua terapia.

Visita testacollo.it per informazioni sui trattamenti per il cancro a testa e collo.

Durante il trattamento per il cancro

Potresti avere giorni in cui ti senti affamato e altri in cui il cibo è l’ultima cosa che desideri.

Nei giorni buoni, mangia molte proteine ​​e calorie salutari. Ciò manterrà il tuo corpo forte e aiuterà a riparare i danni causati dal trattamento.

Gli alimenti ad alto contenuto proteico comprendono:

  • Carne magra, pollo e pesce
  • Uova
  • Fagioli, noci e semi
  • Formaggio, latte e yogurt

Cerca di mangiare almeno 2 tazze e mezzo di frutta e verdura al giorno. Includi verdure verde scuro e giallo intenso e agrumi come arance e pompelmi. I cibi colorati come questi hanno molti nutrienti sani. Assicurati solo di lavarli accuratamente.

Bevi molti liquidi tutto il giorno. L’acqua è un’ottima scelta. Prova anche il succo appena spremuto. Ti dà alcune vitamine extra insieme al liquido di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere idratato.

È anche fondamentale non mangiare carne, pesce e pollame crudi o poco cotti. Non mangiare cibi o bere bevande non pastorizzate.

Mangia quando hai fame. Al mattino, fai della colazione il tuo pasto principale. Fai pasti sostitutivi più tardi, se l’appetito svanisce con il passare della giornata. Se i pasti sono una lotta, mangiane cinque o sei piccoli invece di due o tre grandi durante il giorno.

Tieni a portata di mano anche piccoli snack salutari. Yogurt, cereali, formaggio, cracker e zuppa sono tutte buone scelte. Se stai facendo la chemioterapia, uno spuntino o un piccolo pasto subito prima di una sessione potrebbe tenere lontana la nausea.

Gestire gli effetti collaterali

Molti effetti collaterali dei trattamenti contro il cancro possono rendere difficile mangiare a sufficienza. La tua dieta può aiutarti a superare alcuni dei problemi più comuni.

Nausea/vomito: evitare cibi ricchi di grassi, grassi o piccanti o con odori forti. Mangia cibi secchi come cracker o toast ogni poche ore. Sorseggia liquidi chiari come brodi, bevande sportive e acqua.

Problemi alla bocca o alla gola: per piaghe, dolore o difficoltà a deglutire, attenersi a cibi morbidi. Evita cibi ruvidi o graffianti e cibi piccanti o acidi. Mangiare pasti tiepidi (non caldi o freddi). E usa una cannuccia per zuppe o bevande.

Diarrea e costipazione: per la diarrea, è molto importante rimanere idratati. Bevi molti liquidi e riduci i cibi ricchi di fibre come i cereali integrali e le verdure. Se sei stitico, aggiungi lentamente più cibi ricchi di fibre alla tua dieta. Un sacco di liquidi è la chiave anche per questo problema.

Cambiamento del gusto: il trattamento può avere un effetto divertente sulle tue papille gustative. Le cose che non ti piacevano prima potrebbero avere un buon sapore adesso. Quindi sii aperto a nuovi cibi. Vedi se ti piacciono i sapori aspri o aspri come lo zenzero o il melograno. Spezie come rosmarino, menta e origano potrebbero aiutarti a gustare anche altri cibi.

“Diete contro il cancro”

Un sacco di persone pubblicizzano diete “speciali” che dicono aiuteranno a curare il cancro o a impedirne la ricomparsa. Forse hai sentito che dovresti diventare vegano, vegetariano o iniziare una dieta crudista. Prima di apportare modifiche importanti, parla con il tuo medico.

Non esiste una dieta che possa curare il cancro. Inoltre, non esiste una buona ricerca che dimostri che qualsiasi piano alimentare, come una dieta vegetariana, ad esempio, possa ridurre le possibilità di ricomparsa del cancro.

La soluzione migliore è attenersi a una dieta equilibrata con proteine ​​magre, frutta, verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi. Limita il tuo zucchero, caffeina, sale e alcol.