Come creare un piano editoriale per i social

Sicuramente avrai sentito parlare di un piano editoriale per i social e ti starai chiedendo cosa è ed a cosa serve vero? Bene, partiamo col dire che ad oggi, la presenza sul web per un’azienda è molto importante ma per farlo, deve tenere i suoi profili social ed il suo sito sempre aggiornato.

Come?

Pubblicando dei contenuti interessanti e soprattutto in linea con quanto offre ai suoi clienti. Può sembrare facile certo, ma non è come sembra e questo perché si tratta di un lavoro che se non è quotidiano, beh poco ci manca.

Oltre al classico lavoro che richiede un business dunque, è importante anche un aggiornamento quotidiano di pagine social e del sito. Per farlo nel miglior modo possibile, subentra quindi il piano editoriale, uno strumento che aiuta a programmare tutte le attività da svolgere per aggiornare al meglio il feed.

Cosa fare per creare un buon piano editoriale

Trattandosi di uno strumento molto importante, il Piano Editoriale, come indicato dal sito PMI.it in questo articolo, deve essere studiato, chiaro e soprattutto semplice da leggere. È quindi molto importante creare un calendario con il da farsi e quindi, cercare di avere anche le idee quanto più chiare possibile. In questo modo, l’azienda riuscirà non solo a seguire la linea editoriale, ma riuscirà anche a tenere sotto controllo tutte le informazioni necessarie ed il lavoro da fare.

Spesso però non tutti sanno gestire o creare un piano editoriale, nonostante ci siano tantissime piattaforme che cercano di rendere tutto più semplice. A questo punto il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore, magari perché no, proprio a Media Creators, che cercherà di semplificare il lavoro e soprattutto renderlo più chiaro anche agli occhi dei clienti e non solo degli imprenditori stessi.

Senza un piano editoriale dunque, non si può andare molto lontano, questo documento deve contenere anche gli obiettivi ed eventuali proposte di strategie, questo per chiarire al meglio la posizione e la questione. Essere sui social è l’elemento chiave del successo al giorno d’oggi, ragion per cui, un lavoro di organizzazione

è senza dubbio quello che ci vuole. In questo modo, pubblicando sui social i contenuti giusti, si creerà un engagement e si inizierà di conseguenza a formare una rete di utenti fedeli, che faranno poi in modo da fare la migliore pubblicità che esista. Si tratta del passaparola tra utenti, uno strumento ancora forte, anche se molto antico.

Prima del piano editoriale

Alt! Prima di un piano editoriale che si rispetti, è molto importante fare una buona analisi del contesto, dei profili e del mercato in cui si opera. In questa fase è necessario comprendere ed assimilare tutti i dati per poi estrapolare al meglio una strategia che riesca a far funzionare la macchina del business aziendale.

Da questa analisi, si potrà evincere il target, il mercato su cui ci si può posizionare, ma anche il momento in cui è consigliabile pubblicare i post su ogni social, con che linguaggio e da dove proviene la maggior parte del pubblico. Un po’ come avviene anche con il classico sito web.

Pubblicare sui Social Network

Un piano editoriale per Facebook, potrebbe essere davvero molto vasto, questo perché qui ci possono essere diversi tipo di contenuti, partendo dai classici stati, fino ad arrivare alle storie come su Instagram, passando sempre per le foto, i video e gli album.

Su Instagram come su Facebook, è consigliabile utilizzare un tono di voce divertente, questo perché la gente cerca svago e non pesantezza su questi social. Sul social dal logo con l’istantanea, invece, ci sono le immagini ed i video, ovviamente considerando i Reels, le Storie e le classiche immagini.

Attenzione però al piano editoriale e sapete perché? Perché ogni social deve averne uno, questo perché gli aggiornamenti e le visualizzazioni arrivano in modo ed in tempi diversi. Quindi bisogna rispettare quelli e non creare un unico documento per lavorare poi sui social.

Quanto a Linkedin e a Twitter, qui si scende sul più serio. È molto importante inserire non solo contenuti di qualità, ma anche con un tono di voce professionale. Questo perché vengono entrambi utilizzati proprio per scopi professionali. Cosa utile però, potrebbe essere quella di scoprire come si muove la concorrenza, dunque mai trascurare i due più seri della famiglia.

Tornando ad Instagram, bisogna poi lavorare sulla qualità delle foto, sul tema e soprattutto sugli hashtag. Solo in questo modo potrai attirare la giusta utenza ed accrescere il bacino delle vendite. Altro elemento da considerare per un buon piano editoriale, è anche quello dell’Instant Marketing.

Bisogna quindi lasciare degli spazi giornalieri per poter sopperire ai trend del momento, quindi, creare ed inserire contenuti che siano in linea con quanto accade sul web. È un elemento molto importante perché spesso, è proprio grazie a questa strategia che si riuscirà ad aumentare il traffico sui propri profili.

E TikTok?

Anche questo social sta spopolando, soprattutto tra i giovani, ragion per cui il consiglio è quello di creare un profilo e creare il proprio fondo per creators. La regola è molto simile a quella di instagram, solo che qui ci sono solo live e video. Un buon piano editoriale, potrebbe prevedere la creazione di video sulle curiosità o notizie in pillole sul proprio business, in modo tale da coinvolgere sempre più le persone che navigano sul web.

Lo stesso su Pinterest, anche se ancora poco usato in Italia, ovviamente considerando il resto del mondo. Qui ci sono tante immagini e tanti capolavori di artisti che mettono a disposizione i loro lavori di grafica. È una fonte d’ispirazione per tutti e magari,lavorarci un po’ su potrebbe essere un’ottima idea.

Cosa fare dopo la pubblicazione dei post presenti sul piano editoriale

Una volta pubblicati i posti, è molto importante iniziare anche a monitorarli e vedere come funzionano sul vostro profilo. Infatti, il ruolo del Social Media Manager è anche quello di studiare al meglio come migliorare una strategia, anche dopo averla applicata ed anche se già porta a dei risultati sperati.

Quindi il segreto è analizzare e sempre. Non hai tempo per questo? Ti rinnoviamo l’invito per contattare Media Creators, una web agency a Venezia, che insieme a te, potrà trovare la giusta strategia ed il giusto percorso per un buon piano editoriale ed una buona presenza sui social e non solo.