misart_06_02_2018_800x533

Cinque tratti universali della personalità del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell terrier è la razza di terrier più popolare in Italia, e questi piccoli e coraggiosi cani hanno delle grandi personalità dentro le loro piccole strutture. Le persone spesso pensano che i cani piccoli sono più facili da mantenere e da prendersi cura rispetto alle razze grandi. È vero che un cane più piccolo può vivere bene in una casa più piccola, a parte questo però, il Jack Russell è meglio visto come un grande cane dentro un piccolo corpo perciò va trattato come tale.

Storicamente usato per lavorare come cacciatore di topi e per inseguire roditori e altre prede per arrivare alle loro tane, il Jack Russell è vivace, gran lavoratore e tenace. Anche oggigiorno, quando la maggior parte dei Jack Russell terrier in Italia sono tenuti come animali domestici, il Jack Russell mantiene il suo istinto di gran lavoratore e mostrerà sempre tante di queste caratteristiche anche in una casa domestica.

Mentre i Jack Russell sono tra i cani più individuali e non ci sono due uguali come comportamento e temperamento, ci sono comunque certi tratti universali di personalità che virtualmente riguardano tutti i Jack Russell, che guarderemo in dettaglio in questo articolo.

Sono molto portati per la caccia

Come tutti i terrier, il Jack Russell è stato originariamente allevato e valutato per la sua abilità di caccia, che aiutò a tenere la popolazione dei roditori sotto controllo. Questa è una caratteristica sia inerente al Jack Russell sia migliorata attraverso allevamenti e selezioni, per questo i Jack Russell sentono presto la presenza di rodenti o altri animali selvaggi e gli cacciano senza pietà, finendo con un’uccisione veloce.

Questo può diventare problematico in un’ambiente domestico se il tuo cane è sempre intenzionato ad inseguire gli animali selvaggi, e significa che possono aver bisogno di avere la museruola oltre ad una buona pettorina per cani.

La loro forte trazione per la preda spesso si manifesta come una propensione a scavare, il che può diventare un problema.

Sono molto energici

I Jack Russell sono molto attivi, gli piace stare occupati e in movimento. Loro hanno bisogno di tanti esercizi e tempo per giocare, e non prospereranno in uno stile di vita sedentario. Nonostante la loro corporatura minuta, loro hanno un passo veloce e molta resistenza e sono anche ottimi accompagnatori per escursioni e trekking.

Gli piace la varietà nei loro esercizi e passeggi, con tanti giochi, anche interattivi, e tante possibilità di andare fuori.

Hanno delle menti veloci e attive

I Jack Russell sono cani piccoli, intelligenti e tenaci che possono pensare diversi passi avanti, e pianificare le loro azioni di conseguenza. Questa alta intelligenza e reazione veloce significa che i Jack Russell possono imparare un’ampia serie di comandi che spesso lo fanno una buona scelta per le attività sportive canine.

Comunque, un Jack Russell annoiato con una mente inattiva, diventerà presto frustrato e distruttivo nella sua ricerca per qualcosa da fare! È importante nutrire i bisogni dei Jack Russell di essere stimolati mentalmente e fisicamente in modo da mantenergli calmi e felici e impedire loro di manifestare problemi di comportamento.

Loro possono essere incline a dominare

Il Jack Russell non è necessariamente la miglior scelta di animale domestico se si tratta del tuo primo cane perché richiede un allenatore competente e con esperienza, ed un gestore che è esperto nei comportamenti canini quindi abile di adattare e stilare l’allenamento per combaciarlo con le necessità del cane.

Se gestito o allenato male, o se permesso di ottenere il sopravvento, il Jack Russell può essere incline a dominare, vedendosi come la testa del gruppo e possibilmente, essendo prepotente o scattante con te o altri membri della famiglia. Questo dovrebbe essere stroncato sul nascere nella fase iniziale, perché un jack Russell su tutte le furie ha poco meno potenza distruttiva che un tornado!

È importante guadagnare il rispetto del tuo cane e insegnarli che sei tu la testa del gruppo, e che deve aspettare le istruzioni e i comandi da te, perché senza limiti solidi ed un insieme di routine il Jack Russell diventa presto indisciplinato.

Loro non capiscono che sono cani piccoli

I Jack Russell possono essere piccoli, ma nessuno gliel’ha detto! Nonostante la loro piccola altezza, i Jack Russell non sono il cagnolino di nessuno, e mentre possono affezionarsi tanto e creare dei legami molto forti con i loro proprietari, la loro personalità e temperamenti sono più in linea con le razze di grande statura invece che i cani piccoli.

I Jack Russell devono socializzare bene con altri cani da un’età piccola così possono imparare a giocare bene e mischiarsi bene con gli altri, perché non esitano ad affrontare un altro cane molte volte più grande di loro se si sentono sfidati.

Tratta i Jack Russell con rispetto e assicurati di essere preparato a gestirli per ottenere il meglio da loro, e avrai un amico molto leale per tutta la vita.