Il concetto di sopravvivenza costituisce la base del regno animale, perché in natura sopravvive soltanto il più forte.
Qualsiasi animale selvatico ha come massima priorità la prosecuzione della propria esistenza, di conseguenza gli interessi primari riguardano il cibo: come procurarselo e come non diventarlo per un predatore più forte, mangiare e non essere mangiati.
In un contesto del genere, si convive con il pericolo e bisogna imparare i modi in cui riconoscerlo e contrastarlo.
L’istinto di sopravvivenza è una sorta di programma genetico che spinge l’animale verso un determinato comportamento nel momento del pericolo, e lo porta ad agire in modo costante, quasi automatico.
Anche gli uomini conoscono bene il concetto di sopravvivenza, che nel corso degli anni ha assunto valore e sostanza assai diverse rispetto alle origini ancestrali, ma si e trasformato ed adattato a seconda del contesto sociale, economico e politico.
La difesa di affetti e beni personali rientra perfettamente nel concetto di sopravvivenza, e la protezione della casa ne rappresenta un esempio calzante.
Il furto in abitazione continua ad essere un reato molto diffuso in Italia, con oltre 182 mila denunce nel 2021: si tratta di circa 500 reati al giorno (i dati dell’Istat segnalano 7,1 colpi ogni mille famiglie con picchi di 8,4 furti al Nord e di 7,8 al Centro, al Sud la media è di 4,9, mentre le isole maggiori registrano 3,7 furti ogni mille famiglie) e di conseguenza le azioni per proteggere le abitazioni diventano imprescindibili.
In questo articolo vedremo 5 consigli per difendere la casa da furti ed effrazioni.
1 Montare le inferriate
Le inferriate sono la soluzione più economica ed immediata per difendere la propria abitazione dalle intrusioni esterne, rappresentando inoltre un ottimo deterrente visto che sono immediatamente visibili e possono quindi scoraggiare potenziali malintenzionati.
Le inferriate sono realizzate con materiali resistenti ed affidabili (acciaio inox, temprato o zincato, ferro e ferro battuto) ed il costo di una grata fissa si aggira sui 500 euro.
Questi dispositivi di sicurezza presentano diverse variabili, e sono presenti modelli fissi, mobili ed a scomparsa. Quello che conta di più è il grado di sicurezza e protezione che possono garantire, a prescindere dalla tipologia.
2 Una buona illuminazione
Un buon sistema di illuminazione esterno costituisce il secondo deterrente per i ladri e si rivela un buon metodo per proteggere la propria abitazione.
Le azioni criminali che conducono al furto sono frutto di strategia e pianificazione, per questo una casa buia ed isolata può rappresentare un semplice bersaglio.
Il consiglio è di dotare il proprio immobile di una buona illuminazione esterna, collocando luci e faretti, rendendolo così più sicuro e meno appetibili agli occhi dei potenziali intrusi.
3 Controllo termico
I sistemi automatizzati con controllo termico sono strumenti creati per garantire l’ordine e la sicurezza.
Dall’unione tra tecnologia termica ed intelligenza artificiale nascono le telecamere termiche, i lettori termici ed i dispositivi termici portatili.
Se gli ultimi due si rivelano eccezionali per controllare il flusso di accesso e percorrenza all’interno di attività commerciali, uffici, negozi, banche ed aziende, le telecamere termiche sono perfette per garantire totale protezione all’immobile.
Le telecamere termiche rilevano la temperatura corporea, anche di più soggetti in movimento, e possono segnalare la presenza di eventuali intrusi.
4 Impianto di domotica
La tecnologia domotica vive da anni una diffusione sempre maggiore, in quanto strumento capace di trasformare gli ambienti domestici: la casa diventa intelligente, un luogo in cui diverse tecnologie sono interconnesse tra loro e rendono possibile un controllo totale delle attività casalinghe.
La domotica assicura diverse soluzioni e parecchi servizi, come la gestione dell’illuminazione e l’accensione degli elettrodomestici a distanza.
Nell’ambito della sicurezza domestica, la domotica offre la possibilità di installare allarmi smart (possono rivelare fughe di gas, principi di incendio, allagamenti, ed hanno grande efficienza nel contrastare rapine ed effrazioni, comunicando direttamente sul telefono del proprietario dell’immobile) ed impianti di videosorveglianza (garantiscono un monitoraggio continuo della casa).
5 Aggiornamento o sostituzione della serratura
Concludiamo l’articolo con un’operazione di basilare importanza, alla portata di tutti: il monitoraggio della serratura.
La difesa della casa non può prescindere da un portone blindato e per garantirne la massima efficienza sarà necessario controllore lo stato di conservazione della serratura, avendo premura di farla visionare ad un professionista almeno ogni 5 anni.
A seconda delle situazioni, si potrà ricorrere ad un aggiornamento (serratura a doppia mappa, cilindro europeo, conversione a cilindro europeo) oppure alla completa sostituzione.
Se state cercando un professionista per valutare, aggiornare o sostituire la vostra serratura, potete rivolgervi al centro specializzato in serrature e porte blindate Sicurchiavi.
Leader su Roma, Sicurchiavi è specializzato in prodotti e tecnologie per la sicurezza: serrature, porte blindate, casseforti, duplicazione chiavi.