caduta-dei-capelli_800x533

Caduta dei capelli: stress o alopecia androgenetica?

Nell’immaginario collettivo la caduta dei capelli è sempre strettamente connessa all’alopecia androgenetica. Sebbene si tratti di una causa molto frequente, tuttavia questa non è affatto l’unica ed è per questo che è utile capire quali sono le differenze con le altre tipologie di alopecia provocate, ad esempio, dallo stress.

Sì, perché negli ultimi anni è stata messa in evidenza una sempre più stretta correlazione tra caduta di capelli e stress. Del resto, gli stati ansiogeni, le tensioni psico-fisiche influiscono in maniera negativa sul nostro corpo e sullo stato di salute generale. Anche i capelli, quindi, ne risentono in maniera più o meno grave.

Si parla di alopecia da stress per indicare questa condizione ed è importante conoscere le differenze con quella androgenetica anche al fine di individuare la migliore soluzione per risolvere il problema.

Quando la caduta dei capelli è causata dallo stress

 Lo stress mette a dura prova il nostro corpo e il nostro benessere mentale. Questo indebolisce i capelli che, quindi, tendono a cadere più facilmente. Si tratta di una alopecia temporanea e questo significa che i capelli possono tornare a crescere. In che modo? Andando alla radice del problema ed eliminando quelle che sono le cause dello stress. Va da sé che il processo deve anche essere aiutato con una buona alimentazione ricca di vitamine, con l’utilizzo di prodotti adatti a capelli fragili e a cute sensibile e, soprattutto, con un bravo medico in grado di risolvere la situazione e rimettere in equilibrio corpo e mente.

Come si nota, si tratta di un qualcosa di totalmente differente da quello che accade in caso di alopecia androgenetica. Questo vale anche per la diffusione del problema. In caso di alopecia da stress, infatti, si verificano delle forti dermatiti che danno il via alla caduta dei capelli. Si tratta, quindi, di situazioni in cui il campanello d’allarme può essere l’iperseborrea. I capelli si diradano nella zona centrale della testa, ma non fanno distinzione tra fronte e vertice come avviene, invece, in altre tipologie di alopecia.

L’alopecia androgenetica: come riconoscerla e rimedi

 L’alopecia androgenetica, invece, è diversa. Si manifesta in maniera differente, ha cause che non sono simili alla tipologia precedente e, soprattutto, non è reversibile. Per questo motivo, ancor prima di capire quali sono le cause dell’alopecia androgenetica è utile informarsi su come organizzare un trapianto di capelli perfetto perché questa, ad oggi, è la soluzione in grado di dare il miglior risultato possibile.

In questo caso, la caduta dei capelli è causata da quella che è l’attività della 5alfa-reduttasi di tipo II, che ha il compito di rendere il testosterone diidrotestosterone. Qualcosa di completamente diverso, quindi, che può essere causato da varie endocrinopatie e altri problemi di questo tipo, ma anche da una propensione genetica.

Colpisce sia le donne che gli uomini, come anche le altre forme di alopecia, e i capelli iniziano a diradarsi in maniera costante e a zone. Anche questa è una differenza da prendere in considerazione. Come detto, in questo caso, l’unica soluzione è il trapianto effettuato da un bravo tricologo con quelle che sono le tecniche più all’avanguardia.