Borse a tracolla e clutch: i trend primavera/estate 2021

Come ogni stagione, anche la primavera/estate 2021, pur nella sua eccezionalità dovuta alla situazione che stiamo fronteggiando a causa della pandemia da Coronavirus, ha i suoi trend, in tema di capi d’abbigliamento e di accessori moda, come scarpe e borse da donna.

Ad esempio, sul fronte delle borse, dopo un inverno ricco di accessori neri sobri e senza tempo, l’estate porta con sé colori più dolci e una boccata d’aria fresca. Le borse protagoniste della primavera/estate 2021, sotto l’incantesimo di influenze e stili diversi, sono l’emblema di ciò che per la stagione si spera: una libertà ritrovata, il ritorno della spensieratezza, la gioia della frivolezza.

Via libera dunque ai colori accesi, alle tinte shock, alle microbag talmente piccole da somigliare a dei gioielli e alle borse a tracolla per tornare a viaggiare.

I trend per la primavera/estate 2021

La prima tendenza riguarda i colori. Le borse per la primavera/estate 2021 sono fluo, specialmente se parliamo di modelli micro a tracolla, oppure bianche. Tutti i principali brand hanno fatto sfilare bag total white: l’ha fatto Chanel ma anche Salvatore Ferragamo, Fendi e persino Tod’s. I colori shock di Valentino e Versace sono stati invece associati a forme speciali, come per le clutch a mezzaluna.

Sul fronte delle texture, accanto ad un minimalismo in linea con quello delle ultime stagioni, le borse per la primavera/estate 2021 giocano con la fantasia. Dalla pelle matelassé di Céline all’effetto cuscino di Louis Vuitton, dal tricot di Bottega Veneta ai riflessi metal di Chanel, fino alle lavorazioni a traforo, ce n’è davvero per tutti i gusti. A patto di scegliere una tracolla, ancora una volta must della stagione.

Per chi ama il glitter, le borse di Valentina Giorgi, Made in Italy, fatte a mano e dal design ricercato, sono la scelta perfetta. Tra i colori più trendy, il rosa bubblegum domina e così anche le tinte pastello: il verde menta, il giallo, l’azzurro cielo. Tornano le silhouette a brioches tipiche degli anni Novanta, tornano le catene e le tracolle a effetto vintage. E, dai luxury brand alle versioni low cost, il ventaglio d’opzioni è davvero ampio.

Le it-bag escono dalla comfort zone

Da quando la pandemia è scoppiata, poche volte abbiamo abbandonato il contesto domestico. Ci siamo concentrati sulle tute, le borse son rimaste in un angolo. Ecco dunque che, la primavera/estate 2021, sempre che la curva epidemiologica e la campagna vaccinale lo permettano, è l’occasione per uscire da quella (si fa per dire!) comfort zone.

Vanno in questa direzione le it-bag della stagione. La Balloon Bag di Marni, rivista dal direttore creativo Francesco Risso, è la soluzione ideale per chi ad una borsa chiede soprattutto che sia ampia. Morbida e ampia è anche la Caro-bag di Dior, mentre la Padded Cassetted Bag di Bottega Veneta è un omaggio alla anni Sessanta. La morbidezza è uno dei must della primavera/estate 2021. Anche quando le borse osano, come l’Atelier di Valentino col suo inedito motivo floreale 3D.

Il vantaggio delle it-bag? Vanno con tutto! Anche con i trend della prossima stagione. Che, in cima a tutto, vedono gli abiti da camera e i look comfort (le maxi felpe del lockdown s’indossano ora sulle gonne lunghe), i pizzi tagliati a laser e i maxi pois. E poi il color block, le stampe foulard, gli hot pants che strizzano l’occhio ai primi anni Duemila, i pantaloni in satin. Che si scelga un it-bag oppure una clutch low cost, una tracolla o uno zaino, è importante che sosi il proprio stile, che faccia sentire bene. Perché è questo, poi, il vero senso della moda.