bilancia oro

Bilance digitali ed analogiche x vendere in sicurezza i propri gioielli

Nel momento in cui si decide di vendere il proprio oro usato, recandosi in un compro oro, ci si troverà di fronte all’esigenza di seguire specifiche fasi che, oltre a costituire di fatto la compravendita, devono essere svolte con precisione e trasparenza per stabilire il corretto prezzo dell’oro usato e concludere l’affare in modo reciprocamente soddisfacente.

Premessa: la cessione dei propri gioielli dietro controvalore economico si basa su numerosi parametri: la caratura, la purezza, la quantità e, soprattutto, il peso dell’oro stesso. Ecco perché l’utilizzo di una bilancia pesa grammi adeguata è di rilevanza assolutamente primaria.

Bilancia analogica o digitale?

Il dilemma di tutti coloro che intendono vendere oro usato è capire se affidarsi a un esercente che si avvale di una bilancia per il peso dell’oro di tipo analogico oppure digitale.

Partiamo da un presupposto: tutte e due le tipologie  di bilancia per oro sono valide, ed è consentito dalla legge utilizzarle indistintamente entrambe.

Ciò premesso, al fine di stablire il corretto prezzo dell’oro usato e portare a termine una compravendita in totale sicurezza è preferibile recarsi in un punto vendita che utilizzi una bilancia di precisione per oro di tipo digitale. Vediamo perché.

In primo luogo la bilancia digitale possiede un sistema di rilevazione del peso più preciso rispetto a quella analogica, e soprattutto rispetto al tipo di analogica che utilizza i due piatti con contropeso.

Secondariamente, la bilancia digitale consente di visualizzare un display preciso ed accurato in modo chiaro al millesimo di grammo, consentendo all’operatore di mostrare in tempo reale il risultato della pesata a chi intende vendere oro usato in totale sicurezza.

Infine, la bilancia digitale gode maggiormente delle evoluzioni tecnologiche, permettendo con facilità agli operatori di dotarsi di strumenti sempre più precisi ed efficaci, a totale vantaggio del consumatore.

Cosa controllare sulla bilancia per vendere oro in sicurezza?

La prima cosa da fare quando ci si reca da un compro oro e si visiona la bilancia per la pesata, è verificare che essa sia disposta in modo che la visuale dell’operazione sia completa, dal posizionamento del prodotto fino alla rendicontazione del peso sul display. La maggior parte delle gioiellerie, a tal proposito, collocano la bilancia in modo che il display sia visibile dal cliente direttamente dalla posizione in cui si trova.

In secondo luogo, la bilancia deve essere provvista di alcune documentazioni che ne certifichino l’idoneità, l’aggiornamento e la capacità di funzionamento. Tali dati sono testimoniati da un bollino verde apposto sullo strumento, che tutte le bilance devono avere.

Su tale bollino è presente una serie di informazioni: data e luogo di costruzione, caratteristiche tecniche e soprattutto data ultima verifica effettuata. Esistono infatti enti preposti che si occupano della manutenzione e controllo di questi apparecchi, e periodicamente sono tenuti ad effettuare controlli specifici per confermarne l’idoneità. Proprio per questo è importante leggere sul bollino che la data di scadenza di tale validità non sia antecedente al momento in cui ci si presenta nel punto vendita per vendere il proprio oro, poiché ciò potrebbe inficiare l’efficacia della bilancia stessa. Vendere l’oro, quindi, non è un’operazione da prendere sotto gamba se si vuole ottenere le migliori condizioni e spuntare un prezzo dell’oro usato vantaggioso.