Lavorare nel settore estetica, benessere e olistica è un obiettivo per molte donne che desiderano mettere in pratica la propria attitudine e il proprio talento, in particolare a livello di massaggi e trattamenti.
Si tratta di un settore sempre molto attivo, in cui la richiesta è alta ma è fondamentale saper mirare anche alle specializzazioni giuste, quelle che forniscono una professionalità riconosciuta e un’autorità nel campo di interesse.
Massaggi benessere, le basi del mestiere
Se da qualche anno si diffondono i massaggi ayurvedici piuttosto che quelli californiani, chi lavora con i massaggi deve essere sempre in grado di virare la propria proposta, sulla base di una formazione solida riguardo i fondamenti del mestiere. Ovvero, imparare l’arte del massaggio è il primo step da compiere, per poi specializzarsi secondo i propri interessi o le novità che il settore apporta.
La formazione base è data dalla frequenza di un corso massaggiatrici di primo livello, che può fornire il diploma di operatore del massaggio, valido per poter esercitare la professione in Italia e in molti paesi europei.
I corsi da massaggiatore sono tenuti generalmente da scuole abilitate a rilasciare titolo da operatore del massaggio valido, per poter esercitare la professione. È importante valutare scuole, associazioni o accademie del massaggio che siano affidabili, per avere una formazione adeguata nel settore del massaggio base e olistico.
I corsi per massaggiatrici sono pensati seguendo le normative che regolamentano questa professione, che dal 2013 è considerata libera da vincoli di appartenenza ad un albo professionale né va confusa con una professione sanitaria, quindi per esercitarla è fondamentale puntare sulla propria preparazione.
È fondamentale, però, distinguere tra la figura del massaggiatore benessere / olistico e chi esercita, invece, massaggi di tipo estetico con macchinari oppure massaggi terapeutici di fisioterapia.
Massaggiatrici, estetiste e fisioterapiste
Le differenze ci sono ed è bene sapere che le normative sono chiare a riguardo. I massaggi che donano relax, benessere, decontratturanti e defaticanti rientrano nelle mansioni di una massaggiatrice olistica, così come i massaggi drenanti e anticellulite, quando non sfruttino apparecchiature di supporto.
Il massaggio decontratturante o drenante è quello che tratta le contratture muscolari e può essere eseguito da una massaggiatrice come da una fisioterapista, ma la prima deve ben spiegare che si tratta di un trattamento rilassante e decontratturante ad un livello che non sia curativo, dato che il tipo di massaggi per la riabilitazione o la terapia continuativa sono appannaggio dei soli fisioterapisti.
Per quanto riguarda i massaggi curativi anticellulite e con linfodrenaggio in cui si utilizzano delle attrezzature specifiche, questi sono riservati a coloro che hanno frequentato la scuola di qualifica per estetista, che ha un percorso differente, è autorizzata dalla regione di appartenenza e dura circa 2 anni.
Un massaggiatore o massaggiatrice benessere possono trattare coloro che si affidano al loro sapere per alleviare da stress, tensioni muscolari, ritenzione idrica o per aiutare la riattivazione della circolazione linfatica e sanguigna.
Molti sono anche i tipi di massaggio di tipo olistico che presuppongono la richiesta di un momento non solo di relax ma anche di meditazione e benessere; come i massaggi ayurvedici e orientali shiatsu, i massaggi di riflessologia plantare, la digitopressione per sciogliere le rigidità muscolari o i massaggi infantili da praticare sui neonati o sui più piccoli con i genitori, dedicati ad un maggiore contatto di benessere.
I tipi di massaggio che si possono praticare sono diversi, sempre in base ad una conoscenza approfondita, ottenuta tramite la frequentazione di specifici corsi di massaggio.
Il programma dei corsi
Di regola, un corso base per massaggiatrici viene impostato su un numero di ore variabile, a seconda delle necessità di formazione. Si va dai corsi di massaggio full immersion di circa 2 giorni, a quelli dilatati per settimane.
In ogni caso, il programma didattico dei corsi presenta due parti ben distinte, la teoria iniziale e la pratica per esercitarsi.
Si parte con lo studio della figura stessa del massaggiatore, la deontologia professionale e le attrezzature necessarie, per arrivare alle tecniche base del massaggio: frizione, sfioramento, sfregamento, manovre, spinte del massaggio e punti di scarico energetico.
Si studiano le varie tipologie di manipolazione e trattamento, gli effetti del massaggio e le principali applicazioni, così come le controindicazioni.
La pratica delle sequenze del massaggio locale viene studiata per capire dove e come agire, a seconda dei distretti muscolari e delle zone trattate.
Alla fine ogni corso di massaggio prevede il superamento di un esame per ottenere dei riconoscimenti come attestati o diplomi, rilasciati da enti, società o associazioni che operano nel campo dei trattamenti tramite massaggio, del benessere o dello sport (in particolare per il massaggio sportivo).
Il diploma di operatore del massaggio / operatore per il benessere fisico verrà consegnato dalla commissione d’esame, per essere poi utilizzato ai fini professionali – ovvero sia per l’apertura di una Partita IVA come operatore benessere sia per cercare lavoro nei centri massaggi, e può essere utile persino per aprirne uno di centro massaggi, nel rispetto delle normative regionali in materia.
Possibilità professionali con il diploma di massaggiatrice
Il mondo del lavoro da anni sta premiando il settore benessere o wellness, in crescita costante e con richieste sempre più esigenti.
Gli operatori del massaggio o del benessere nei centri estetici, nelle SPA e termali, nei saloni di bellezza sono sempre più richiesti e spesso è possibile trovare dei validi contratti, sia come dipendenti sia come liberi professionisti con partita IVA.
Vista la richiesta, un corso base può essere utile anche ad iniziare un percorso professionale a lungo termine, per poi approfondire con corsi specialistici con tecniche di massaggio richieste o innovative.
A seconda delle esigenze, si possono creare dei percorsi di formazione come massaggiatrice olistica, che spaziano dalle tradizionali manipolazioni per la decontrazione muscolare alle tecniche in voga come la riflessologia plantare o facciale, ad esempio.
L’importante è unire talento, passione e aggiornamenti continui per una carriera da massaggiatrice più che soddisfacente!