2

Bella la siepe, ma come farla a regola d’arte?

Vorresti realizzare una siepe, e ti chiedi quali piante da siepe utilizzare per ottenere non solo un risultato sbalorditivo, ma anche duraturo nel tempo.

In effetti, non tutte le piante da siepe sono uguali, e dovrai cercare quelle più adatte sia al tuo giardino, sia al clima, per non rimanere deluso.

Ecco alcuni consigli grazie ai quali potrai scegliere le piante da siepe più adatte a te, alle tue esigenze e anche al luogo nel quale dovrai piantarle, anche se solo in negozi come SoloPiante potrai trovare davvero tutte le risposte alle tue domande.

Quali piante da siepe utilizzare? Le migliori piante per tutti i gusti

Per sapere quali piante da siepe utilizzare potrai seguire i nostri consigli, grazie ai quali avrai la possibilità di capire quale specie vegetale sia più adatta sotto diversi punti di vista.

  • Siepe di cipresso

Scegli la siepe di cipresso nel caso in cui tu voglia una pianta che cresca velocemente e che possa adattarsi agli spazi più grandi.

Proprio per questo il cipresso dovrebbe essere scelto solamente da chi abbia uno spazio considerevole.

  • Siepe di ligustro

Il ligustro è un’altra pianta adatta per realizzare una siepe a regola d’arte.

In particolare, questo vegetale è originaria del Giappone, ed è un sempreverde.

Ha la caratteristica, molto apprezzata da chi si chieda quali piante da siepe utilizzare, di essere molto resistente al freddo.

  • Siepe di pittosporo

Anche il pittosporo è un’ottima pianta da siepe, adatta anche a giardini che non siano grandissimi.

Si può coltivare facilmente ed ha un’ottima resistenza al sole e al caldo eccessivi.

Ottima per chi voglia avere una siepe che produca dei fiori profumati in primavera.

  • Siepe di Evonimo

Se cerchi, invece, una pianta da siepe che rimanga bassa potrai scegliere l’evonimo, una pianta che consentirà di realizzare anche piccole aree recintate dai vegetali.

Inoltre, è un arbusto che può essere anche coltivato in vaso senza problemi.

  • Siepe di Acuba

Anche questa pianta è di origine giapponese, ed è adatta soprattutto a chi voglia realizzare una siepe in una zona ombrosa.

  • Siepe di Griselinia littoralis

Questa pianta cresce tranquillamente in zone che siano a mezz’ombra oppure in aree in pieno sole.

Cresce lentamente, circa di 30 centimetri all’anno, ma è bella in quanto produce dei piccoli fiori di colore giallo.

  • Siepe di alloro

L’alloro è una pianta da siepe che consentirà di soddisfare soprattutto coloro che vogliano una parete vegetale che sia particolarmente profumata.

  • Siepe di bosso

Il bosso è una pianta adatta a chi voglia realizzare delle siepi che non siano troppo alte.

Non viene toccata negativamente dalle potature, e potrà anche essere utilizzata per realizzare delle vere e proprie sculture.

  • Siepe di oleandro

L’oleandro è un’ottima pianta per chi voglia delle siepi fiorite. Si potranno scegliere diverse altezze di oleandro: quella più bassa, che arriverà al massimo a due metri, e quella più alta, che arriva anche a tre metri.

  • Siepe di Photinia

Anche la photinia è un’ottima pianta per creare una siepe, molto aromatica e caratterizzata dalla capacità di cambiare colore, diventando rossa in alcune stagioni.

La photinia è una pianta molto resistente, che non subisce negativamente né le potature né il freddo, mentre bisognerà tenerla al riparo dall’umidità eccessiva.

  • Siepe di crespino

La siepe di crespino è caratterizzata dalla presenza di arbusti che avranno ramificazioni molto fitte.

Ha bacche colorati e foglie molto belle da vedere, se ti chiedi quali piante da siepe utilizzare, scegli questa nel caso in cui tu ne voglia una bella anche da vedere.

  • Siepe di piracanta

Infine, se vuoi una pianta da siepe che sia forte e che abbia anche diversi fiori, potrai optare per la piracanta, che è anche una pianta sempreverde e anche dotata di spine.

Una volta finita la siepe mi raccomando curate anche un angolo tutto vostro, rilassante dove potete pensare, leggere, riflettere.

Alla fine questa siepe dovrà servire a qualcosa!