Arredare la casa con la tecnologia

Se si desidera una casa domotica all’avanguardia bisogna sempre tenersi aggiornati sulle ultime novità, ogni giorno vengono infatti proposti decine di prodotti in grado di soddisfare i bisogni più disparati. Ma questa nuova tecnologia fin dove si può spingere? Scopriamolo insieme.

Gli elettrodomestici Hi-tech

Chi non ha mai sognato una lavatrice che svolga tre lavori in uno? Che lavi, asciughi e stiri da sola. Inoltre abbiamo tutti in mente il robot che riordina la stanza dei più piccoli. Ecco, oggigiorno tutto ciò non è più una fantasia. E il tutto si può avere, per una casa intelligente, online. La stanza “protagonista” di questi sogni è il salotto, dove è possibile inserire una tv a 3D (scopri come traformare tv in smart tv su accessori-indossabili.it), ed un impianto di antifurto ed allarme intelligente e le tapparelle elettriche. A questi si aggiungono altri strumenti funzionali per l’hi-tech.

La tecnologia della casa intelligente

La casa del futuro poi, bisogna considerare che disporrà di tecnologie, applicazioni ed invenzioni che ci potranno far tenere sotto controllo tutta l’abitazione anche tramite uno smartphone. Con esso potremo controllare il termostato, o accendere il forno a distanza. Magari anche connessi a tablet, questi dispositivi ci permetteranno di: aprire o chiudere alcune zone di casa o addirittura la casa intera (come accade col telecomando per le auto); o farci cuocere la cena che abbiamo imbastito per la sera quando torniamo a casa. La casa intelligente o come dicono gli inglesi: la smart home, è già una realtà.

La termoregolazione della smart home

Vi è anche il marchio: Buderus che ci fornisce un’alta tecnologia in fatto di termostati per la nostra casa intelligente. Ad esempio, tale caldaia è dotata di un’interfaccia IP che fa sì che si controlli l’impianto da smart device. Infatti il riscaldamento della nostra abitazione sarà possibile grazie all’azione di uno smartphone a sua volta gestibile da app dedicata. Inoltre è regolabile anche grazie alla radiofrequenza. Molte marche di tale caldaia sono adatte a gestire fino a due accumulatori di acqua calda sanitaria e da radiofrequenza è possibile regolare l’integrazione solare. Infine, dal display grafico retroilluminato e dai tasti soft-touch si può accedere con facilità ad ogni funzione e badare al controllo del comfort domestico. L’apparecchio somiglia ad una radio dalla quale saremo in grado di far funzionare il menu dei comandi e permetterci di cambiare le impostazioni automatiche per cui era stata regolata inizialmente. Tutto tramite un tasto “Premi & Gira”, molto comodo e sicuro. Grazie poi all’app EasyControl e il modulo accessorio Logomatic Web KM200 si hanno i comandi a disposizione anche da remoto.

Ed è proprio questa la comodità, appunto: il poter gestire ogni cosa della nostra casa intelligente da lontano, poter approfittare per svolgere due o tre attività contemporaneamente al giorno, in un mondo che ci sta fagocitando di impegni e che se non avessimo a disposizione queste comodità, non potremmo tenere il passo coi tempi. Così, queste ed altre opportunità rendono possibile la contemporaneità delle azioni del 2050, diciamo, una data che spesso è risultata così lontana ma che in realtà si sta sempre più (se non lo sia del tutto oramai) avvicinando al presente.